Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Marzo 2017
Amici 2017 via al primo serale
di Stefania Castella



Amici 2017 via al primo serale
La giuria di Amici 2017

Amici16 Il primo serale Si apre questo sabato 25 marzo il primo serale di Amici edizione 16. Colpo di coda qua e là, e una nuova ventata arriva prima di tutto dal cambio giudici esclusione di Emma a parte. Addio alle polemiche alla Anna Oxa ai giudizi qualche volta sopra le righe della grande Loredana Bertè, ai siparietti simil hot ma sempre divertenti della bellissima Sabrina Ferilli. Si divide l’inossidabile coppia Emma- Elisa, che lo scorso anno si affiancavano all'altrettanto affiatata coppia J-Ax-Nek. Emma in questa prima puntata sarà uno degli ospiti, accompagnerà Elisa nella prima prova “L’Anima Vola”. Elisa squadra Blu, si scontra in questa nuova edizione con capitan Morgan che guiderà i bianchi e duetterà con la bella Alessandra Amoroso in un “Il Cielo in una stanza” mescolandolo del loro personalissimo stile.

 

Il primo punto sarà dei bianchi. Per i sei ragazzi di entrambi i team, come ulteriore novità avranno purtroppo la automatica proposta di eliminazione in ogni puntata ad ogni perdita di gara. Giudicati da Ambra Angiolini amata dal pubblico dai tempi di Non è la Rai, ancor di più oggi che ha mostrato il suo talento al cinema. Eleonora Abbagnato meravigliosa e talentuosa ballerina già vista ad Amici qualche edizione fa. Ermal Meta che ha emozionato in questa ultima edizione sanremese con la sua straordinaria “Vietato Morire”; Daniele Liotti new entry della fiction Rai “A un passo dal cielo 4”. I ragazzi sono difronte ad una giuria dall’aria competente, onesta e ben bilanciata. In questa prima serata, nessuno spazio alle vane polemiche, una bella concentrazione sui ragazzi, se qualche parola “scherzosa” è scappata, da una parte o l’altra è stata ben dissimulata e stemperata senza troppi strascichi. “Sarò un giudice severo” dichiara in uno dei primi filmati Eleonora Abbagnato, la meravigliosa étoile, si dice esigente soprattutto per quanto riguarderà il suo ramo. Al contrario Ambra “Di sbagli ne ho fatti tanti, e posso dire di averci costruito sopra la mia storia.

 

Sarò una sorta di giudice in “analisi”. Sbagliare insegna”. Di emotività parla Ermal Meta: “Sarò un giudice onesto e diretto, vorrei che ogni esibizione desse emozione, guardo questo, guardo l’espressività, l’emotività dell’esibizione”. “Non sarò un giudice severo -puntualizza Daniele Liotti- guarderò soprattutto la personalità, il carisma, la sincerità scenica, messa in campo dai ragazzi” La seconda prova parte dai bianchi con la bellissima Shady, guidata da Morgan, porta “Feelings” nella sentita versione di Nina Simone voluta fortemente dal coach. Emozione fortissima che in questo “debutto” un po’ la frena. Contro lei Federica “Attraversando gli anni” (brano suo), ha dalla sua, forza, talento e una dose di sicurezza che le dà una marcia in più. Il punto di questa seconda prova è dei blu. A questo punto Elisa introduce una prova intensissima “Questo sono io” una parentesi di grande emozione che regala ai ragazzi la possibilità di mostrarsi come vogliono, raccontandosi su un foglio bianco letto da Maria, e nell'esibizione che preferiscono. Comincia Andreas e la sua lettera di vita piena di difficoltà attraversata con un fratellino disabile che lui da bambino e da ragazzino, non riusciva ad accettare, due genitori spesso in conflitto, i sensi di colpa, la voglia di riscatto frenata da un’immensa fragilità e una grande paura, ne fanno subito trasparire la bellissima meritevole anima: “Ho paura di tutto-dice- Ma voglio cambiare la mia vita per la mia famiglia, per mio fratello, ma anche per me”.

 

La sua danza “I won’t complain” di Benjamin Clementine è altrettanto emozionante, tanto che Ermal Meta per troppa immedesimazione preferisce non votare “sarei poco obiettivo, mi sento troppo coinvolto dalla sua storia”. Onore al giudice Meta, per la professionalità e per la sensibilità. Giudice speciale della serata il commissario Montalbano Luca Zingaretti, il suo voto varrà il doppio, e sarà per i bianchi. Alla richiesta di Morgan di fare la prova “Questo sono io” Shady prima rifiuta, poi si lancia, la sua lettera mette a nudo tutta la sua sensibilità, l’apparente forza “sono apparentemente una roccia, ma dentro sono fatta di carta velina. Sono incostante una sola costante ho, l’amore per la musica e per il cioccolato. La passione per i viaggi e parlare parlare. Non dico troppo di me, preferisco non svelare tutto di me” … La prova è un suo pezzo, il suo modo di raccontare un po’ di se stessa. Difficile intensa dritta al cuore. Sull'onda dell’emozione viene schierato Andreas che danza sulle note di “Breathe on me” di B. Spears. La prova la vince la squadra bianca. Morgan vuole rispondere schierando Oliviero e la sua grande espressività, il ragazzo balla “Dance for me Wallis”. Le coreografie del maestro Giuliano Peparini tolgono il fiato.

 

Il punto è dei bianchi. Attesissimo Lo Strego si esibisce con il suo coach Morgan al basso e con il supporto tastiere di Boosta in una versione “Ritornerai” di Bruno Lauzi emozionata più che emozionante. Punto ancora bianco. Ci prova a portare a casa una vittoria Elisa che lancia l’esibizione con coach, e canta con Michele “It’s you” di Zayn. Piccoli inciampi per Michele, ma per la prima giustifichiamo l’emozione dei ragazzi… Il punto è ancora dei bianchi. Grande cappello introduttivo del maestro Morgan intorno al pallido e intenso Thomas “che mi ricorda me, a sedici anni, quando volevo conquistare il mondo” dice il coach. A lui affida la sua versione, di un pezzo dei Depeche Mode che ha tradotto al tempo dei Bluvertigo in “Complicità”. L’intenzione più forte dell’esibizione. Vittoria danza un quadro introdotto da Elisa “molto intenso denso di significato” dice la coach. Il quadro di Peparini punta al racconto della malattia che colpisce scivolando su corpi spesso giovani e inconsapevoli.

 

Il cancro, tema fortissimo si mostra brutale a raccontare la forza che serve per mettercisi difronte, ed essere difronte ad una bellissima donna (Vittoria) che si svela cranio nudo, nella triste realtà della perdita dei capelli, che rappresentano per tanti, per tante per ragazze e ragazzi spesso giovanissimi uno dei tanti traumi da raccogliere e affrontare. “Anche un uomo” “I’m sexy and I Know it” le note sulle quali Vittoria danza un vero musical. Brava senza fronzoli. Il punto è dei Blu. Il “Sei mia” di Riccardo acclamatissimo dal pubblico scatena l’ilarità del giudice Ambra che schernisce coach Morgan prendendone in giro la seriosità. “So che ha la suoneria del cellulare con questo brano” ride la bellissima attrice, ride anche Morgan. La prova di Riccardo poteva essere migliore. Punto comunque blu. Giudice Morgan schiera il suo “pupillo” dark nella più intensa e noir delle canzoni “Lullaby”, la ninna nanna più distopica, portata al successo dai The Cure. Molto giovane Thomas ci mette tanto impegno ma è mancante di piccole intensità. Punto blu. La prima degli ospiti internazionali è Jasmine Thompson canta con Federica “Mad World” voce e piano. “Mi è piaciuta più Federica che la Thompson” il commento di giudice Meta.

 

La terza prova dà ai blu due punti in più di Zingaretti. Piccole imprecisioni quelle sottolineate sulla variazione della classica “Cigno Nero” di Oliviero. Due voti per i blu da parte di Zingaretti uno ai blu dalla giuria. Gli occhi blu di Riccardo inchiodano il pubblico che lo segue con entusiasmo, la sua “Io e Anna” di Cremonini sembra esser costruita sulla sua pelle. Il punto è dei bianchi. Prima esibizione per Mike Bird. Per lui coach Morgan vuole un De André di “Verranno a chiederti del nostro amore” bella voce, per sottolineare le parole di “Uno dei più grandi poeti della musica italiana” sottolinea Morgan. Punto ai bianchi. Fortissima l’esibizione di Thomas con i Clean Bandit, band dal successo internazionale, che nonostante l’entusiasmo palpabile del giovanissimo che fatica a stare fermo e a trattenere l’emozione, possono dirsi forse ancora più completi con l’introduzione del ragazzo. “Sembra uscito da un film di Tim Burton” commenta Ermal Meta. Concentrato bellissimo il balletto di Cosimo che danza sulle note della “Carmen” altissimo livello. Grande emozione. Punto ai bianchi. La carrellata giunge così alla fine in questa puntata con pochi orpelli ma di grande impatto emotivo.

 

Purtroppo il senso del tutto oltre le bellissime esibizioni è la gara, e la gara viene purtroppo abbandonata da Michele Perniola, il primo a lasciare la trasmissione. Il primo ad affrontare le possibilità che verranno con nel cuore un’esperienza che difficilmente potrà dimenticare.








  Altre in "Cinema e spettacolo"