Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

02 Aprile 2017
Amici 16 secondo serale...talento scenate emozioni alle stelle
di Stefania Castella



Amici 16 secondo serale...talento scenate emozioni alle stelle
secondo serale di Amici

Secondo serale di Amici 16, e prima di affrontare la serata un piccolo salto indietro è un flash che mostra i bianchi in leggera turbolenza. Settimana piuttosto movimentata in casetta per i ragazzi guidati da Morgan. Gatte da pelare a bizzeffe, divise tra un Lo Strego che sente venire meno le forze al confronto con Francesco Renga, Shady “abbandonata” a Boosta (“io non seguo chi non vuole stare con me” il semi-giro di parole di capitan Morgan…) Mike Bird “cazziato” per il rifiuto di alcuni pezzi non proprio sulle sue corde… Per i Blu invece un po’ più di serenità e la grande emozione dei duetti, che a quanto pare loro hanno preso diversamente. Quinto giudice della serata un immarcescibile Matt Dillon, ma chi ha seguito i pomeridiani sa già della presenza dei mitici ospiti che duetteranno con i ragazzi, una su tutte la fantastica Lp.

 

È il blu Riccardo a rompere il ghiaccio mentre l’emozione alle prime battute tocca al bianco Sebastian, ballerino dei bianchi che per la prova “Questo sono io” ricorda la dolorosa scomparsa del padre quando era piccolissimo. Danza sullo stesso tema, commuove Morgan, convince la giuria. Il primo voto è per i bianchi. Incontro tra ex quello tra Ambra e Renga, che stemperano scherzandoci su. Il duetto provato anche da Lo Strego, viene però eseguito da Shady. La risposta dei blu è Fabrizio Moro che duetta con Federica, con la sanremese “Portami via”. Sarà lei a portare a casa il punto su Shady. Come sempre commoventi e intensissimi i quadri di Peparini, quello danzato da Andreas sulle note di Fabio Concato è dedicato alla violenza domestica, racconta di padri violenti e figli schiacciati. Lo stratega Morgan ruotando sul tema padri-figli, schiera il suo Lo Strego con “La canzone di Geppetto” scritta da Nino Manfredi. Da narratore quale è introduce l’esibizione con una presentazione forse più emozionante del pezzo stesso: “Per rimanere in argomento, Geppetto è l'unico padre grandioso: un poveraccio, un essere umano in mezzo a un mondo di fate, di gatti, di volpi, dove non c'è nulla di reale. Sensibile, senza una lira, a suo figlio dà tutto quel poco che ha da mangiare. È una figura strepitosa".

 

“Piccola stella senza cielo” l’esibizione di Federica è con a canzone di Ligabue, si scontra con Thomas e un “7 Years” dei Lukas Graham, che avranno la meglio sul pezzo dei blu. “Graziato” da Morgan che gli perdona le ribellioni, Mike canta i Beatles “Blackbird” al posto della punitiva “Il ballo del qua qua” … Ancora una volta un’esibizione piena di sentimenti fortissimi quella mostrata da Vittoria, che porta in scena un quadro ispirato ad Ofelia, e porta a casa il punto per i blu. Sono loro ad aggiudicarsi la prima manche. Dopo le consultazioni varie, al ballottaggio finale andrà Lo Strego. Morgan omaggia al piano George Michael, mentre Elisa sceglie David Bowie. Maria decide di non accettare votazioni per le due esibizioni. Ancora il ballo protagonista con alcuni stralci tratti dallo “Schiaccianoci” portate in scena da Oliviero che convince soprattutto il giudice Abbagnato. Caliente il tango di Cosimo che danza sensuale sulle note della grintosa “Roxanne”.

 

Mentre Morgan discute animatamente con il pubblico in stile XFactor, i blu se la vincono in barba alle polemiche. Il momento più emozionante sicuramente l’avranno vissuto Federica e Shady che hanno avuto la possibilità di confrontarsi duettando, con la voce mitica di un potentissimo canarino: Lp, e le sue “Lost on you” cantata insieme a Federica per i Blu “Other people” con i bianchi e Shady. Vince Federica. Ritorna l’emozione con la lettera scritta da Riccardo alla sua mamma, il suo brano inedito dedicato proprio a lei, conquista i complimenti anche del critico Morgan. Sebastian porta Napoli con Carosone, in scena per i bianchi. SI cala con difficoltà e timidezza mostrate senza nascondersi anche durante le prove settimanali. Andreas conquista con la sua danza i complimenti della Abbagnato, Oliviero balla una coreografia della maestra Celentano. I punti li conquista Andreas. E’ un tre a zero per i blu. Il Jolly di capitan Morgan è ancora un ricordo George Michael “Wham Rap” con Thomas e Boosta.

 

“Shape of you” di Ed Sheran invece il pezzo dei Blu cantato da Federica. I tentativi dei bianchi si infrangono cozzando davanti al muro della giuria. Ermal Meta non è convinto. Il suo voto contribuisce a spingere al ribasso i bianchi. Perdono anche la seconda manche. Lo spareggio con Lo Strego se lo gioca Thomas. Parte quest’ultimo col suo inedito, di contro un Luigi Tenco e “Mi sono innamorato di te” per Lo Strego. Tracy Chapman la scelta del secondo pezzo di Thomas voce e chitarra per “Fast car”. La risposta di Lo Strego è il suo inedito “L’Impiegato”, megafono alla mano. La sfida finale dei due bianchi, uno contro l’altro, finisce con le scuse di Morgan: “Mi spiace non essere riuscito a combinare niente con te” la chiusura sulle incomprensioni verso Nicolas Burioni ovvero Lo Strego. Sarà lui infatti il secondo concorrente di questa edizione, a lasciare il programma.








  Altre in "Cinema e spettacolo"