Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

09 Aprile 2017
Amici 16 terzo serale. E giunse l'ora della polemica...
di Stefania Castella



Amici 16 terzo serale. E giunse l'ora della polemica...
I ragazzi del serale di Amici

Terzo serale per Amici 16, partito in armonica tranquillità e avanzato in riscaldamento globale via via. Serata movimenta che parte però sotto la guida ironica di Rudy Zerbi che decreta con prova spiritosa chi partirà. Apre le danze di fatto anche, il ballerino Sebastian scatenato sulle note della elettro music potente ed energetica degli OfenBach. Risponde per i blu Federica, emozionata canta un “Ti ho voluto bene veramente” di Marco Mengoni, ma non strappa il punto all'avversario, finisce infatti a rischio eliminazione. La prova giudice decisa da Daniele Liotti è divisa tra Mike e Thomas che duetteranno su “Io che non vivo…” Risposta blu un grandioso West Side Story danzato da Cosimo. Saranno i bianchi ad avere comunque la meglio e mentre cominciano ad agitarsi le acque e volano le prime frecciatine tra capitano Morgan e il mondo restante e intero, entra il quinto giudice Marco Bocci, accolto dal pubblico in delirio.

 

 Danza per i bianchi Sebastian e mostra un Peparini-quadro di grande impatto, la trama intorno al cupo Jack lo squartatore. Risponde Andreas con un altrettanto particolare quadro a tema Social e il loro impatto claustrofobico sulla vita. Piacerà molto ad Eleonora Abbagnato. Ulteriore prova giudice è nelle mani di Ermal Meta che affida ai ragazzi Mike e Riccardo il Vasco di “Ogni Volta”. Entrambi non riescono a raccontare tutto il mondo racchiuso nelle sonorità del cantante di Zocca, e soprattutto una battuta di Zerbi scatenerà l’ira di Morgan che risponderà al “Mike mi sembra in crisi devastante” con un atteggiamento irritato e un “non devi permetterti di condizionarli così durante le prove”. Neanche l’intervento di Maria riuscirà a mettere pace tra i due. Anche Riccardo ha parecchie incertezza sul pezzo, vincerà comunque su quelle del suo avversario. Punto ai blu.

 

Tocca quindi all'unica ballerina del serale dei blu esibirsi, Vittoria danza un Tango appassionato. La risposta dopo un assurdo battibecco tra Morgan e il pubblico, è il canto a squadra in cui maestro Morgan schiera tutti: Thomas, Shady, Mike il maestro Boosta, su uno degli ultimi pezzi dei Queen, proprio sulla spiegazione di quest’ultimo la lite con il pubblico raggiunge l’apice (“volevo spiegarvi il significato del pezzo. Non capite siete dei bimbiminkia”). Si sposta di poco la polemica, passando da Morgan VS pubblico, a Morgan Vs Marco Bocci, colpevole di aver chiesto maggior tranquillità per i ragazzi “voi non volete approfondire, volete andare a random. Io non sono così” Morgan risposta. Il difetto del sanguigno capitano, forse è proprio legato alla veemenza, al fervore e alla passione senza limiti, per la musica e per i ragazzi che segue, questo è evidente, ma come dice Maria per appianare tutto, rivolgendosi al pubblico “Sapete che il suo carattere è così, non provocate una persona, che sapete essere particolarmente sensibile alla provocazione”.

 

Democratica, come sempre. In risposta una Elisa, turbata altrettanto sensibile, ma meno sanguigna e quantomeno non così nervosa come il capitano avversario. La prima manche è vinta dai Blu, per i Bianchi a rischiare l’eliminazione sarà Oliviero. Entra il maestro Francesco De Gregori, canta “Rimmel” capolavoro che a distanza di 40 anni e più, ha sempre il suo profondissimo fascino, come lo stesso autore: “Avevo paura che Zerbi, che è stato direttore anche della mia casa discografica, (e mi chiedo a questo punto come mi abbia scelto) avesse qualcosa da dire sull'intonazione. Veramente è importante sì, ma se dovessi selezionare in base all'intonazione tutti i cantanti che mi piacciono dovrei eliminarne la metà”. Resta umile, e anche ironico. Un grande maestro, al quale si inchina il sorriso di Zerbi.

 

Incertezze o meno Shady canta “Città vuota” di Mina e incanta. Duetta con l’ospite Andreas, che danza sulle note del fenomeno internazionale Janieck, il punto è dei bianchi. Si esibisce ancora Sebastian danzando sui Modà, energia allo stato puro. Proprio Sebastian sarà “usato” dalla redazione per uno scherzo contro Morgan. Fingendosi in crisi salirà sul tetto della casetta intenzionato a non scendere, capitan Morgan lotterà contro tutto e tutti per riportarlo giù “Se vuoi ti faccio parlare con i tuoi, con tua mamma. Ti voglio bene lo sai…” Ecco Morgan, e la sua profonda sensibile interiorità… Federica agitata, canta un pezzo di Lana del Rey “Young and beautiful” difficile fortissimo, e lo farà talmente bene che alla fine l’avrà vinta sulle incertezze e le paure “sono queste fragilità la tua forza” le dice il giudice Daniele Liotti. Toccante commovente doloroso il momento “Questo sono Io” affidato a Cosimo. Il ragazzo, provincia di Eboli, racconta tutto il percorso dall'infanzia alla difficile adolescenza, dalle rinunce per i soldi che non bastano mai, all'incoraggiamento della madre “ho proseguito per lei, per non deluderla” anche quando non è stato facile affrontare certe cose.

 

Danza sule note di Elisa, che si commuove. Bellissima la versione suonata dal maestro Boosta e cantata da Shady de “L’estate sta finendo” quasi noir, perfetta per le sue corde. Torna De Gregori a duettare con i ragazzi, sceglierà un pezzo non proprio semplice, un pezzo scritto da Ivano Fossati cantano, insieme al grande Fabrizio De André. Una bella responsabilità da affrontare per Riccardo e Mike. Vince Mike che per Ermal “ha avuto un’intonazione perfetta”. Thomas canta “Cigarettes and Coffee” di Scialpi un pezzo molto interessante che difficilmente viene riportato. “Giudizi Universali” invece il pezzo di Samuele Bersani portato da Riccardo. Il punto è di Thomas. La seconda manche è dei bianchi. Al ballottaggio con Oliviero ci andrà la ballerina Vittoria.

 

Dopo le varie prove trai due, tutte spettacolari e ugualmente emozionanti sarà Oliviero ad avere la meglio. Cala il sipario sulla serata sull'uscita della bella e brava ballerina Vittoria. Amata dai compagni di squadra ma anche dagli avversari che si stringono in un ultimo abbraccio prima di andare via.








  Altre in "Cinema e spettacolo"