Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

22 Luglio 2018
'Dallo stornello al Rap' al docufilm Roma tra passato e presente con Elena Bonelli
di Stefania Castella



'Dallo stornello al Rap' al docufilm Roma tra passato e presente con Elena Bonelli
Elena Bonelli

La prima edizione del documentario musicale “Dallo Stornello al Rap” è stato selezionato dal famoso festival partenopeo creato da Pascal Vicedomini. La proiezione è prevista al Cinema Excelsior di Ischia il 22 Luglio alle 20.30.

La prima edizione del film "Dallo Stornello al Rap", documenta come all'origine del rap mondiale vi sia lo stornello. L'ampio progetto, ora arrivato al quarto anno, prevede oltre a Lectio Magistralis e Master Universitari negli atenei del mondo, concerti e soprattutto il concorso per giovani under 35 con l’obiettivo di creare la nuova generazione di cantautori romani, testimoni musicali della Roma contemporanea.

I nuovi artisti, giudicati da giurati di alta qualità, ogni anno in ottobre si esibiscono nella finalissima all'Auditorium Parco della Musica. Sull'iniziativa si crea annualmente un documentario con nuovi artisti e nuovi temi che scaturiscono, di anno in anno, dalle canzoni dei cantautori. Con questo film Il passato ed il presente per la prima volta nella storia convivono sullo stesso palcoscenico, dove uno stornello intonato a gran voce trova la sua naturale risposta in un verso rappato, creando il famoso “botta e risposta”, che è esattamente il freestyle nel gergo del rap contemporaneo.

“Dallo Stornello al Rap” è un docufilm che fa conoscere ai più giovani di oggi la storia musicale capitolina di ieri, ed ai meno giovani le nuove tendenze musicali che raccontano la Roma odierna, la sua vita, i disagi, la politica, il malcontento, la satira, la società, insomma gli accadimenti quotidiani, esattamente come si faceva nell’800 con gli stornelli. Il film documentario traccia la linea temporale dalla nascita dello stornello e poi della canzone romana, fino alle nuove tendenze musicali moderne, come il rap. Nel film oltre ai talenti emergenti della prima edizione del concorso firmato Elena Bonelli, come Emilio Stella e Cranio Randagio,crew di grande prestigio come: Colle Der Fomento, Assalti Frontali, Flaminio Maphia, Gente de Borgata e molti altri famosi rapper a cui i giovani di oggi si ispirano.

La narrazione è veloce e serrata, principalmente affidata alla musica, ai suoi testi ed ai suoi interpreti, oltre che agli scenari che questa meravigliosa città offre, con un’inedita chiave di lettura di un patrimonio musicale che era stato dimenticato.

“Nel documentario “Dallo Stornello al Rap” ho voluto focalizzare la stretta connessione che esiste tra i primi stornelli dell’antica tradizione romana ed il contemporaneo rap” afferma la regista Elena Bonelli che dal 2002 con la collaborazione dei grandi Carlo Lizzani, Sergio Bardotti e Pippo Caruso, ha riscoperto, recuperato e rivalutato la canzone romana in Italia esportandola per la prima volta nel mondo. "Dopo numerosi concerti in grandi teatri e con orchestre sinfoniche del mondo, mi sono voluta dedicare ai giovani per avvicinarli alla nostra tradizione musicale per invogliarli a capire ed apprezzare le origini della musica dei loro idoli contemporanei.” L’appuntamento da non perdere con “Dallo Stornello al Rap 1°edizione” è Domenica 22 Luglio al Cinema Excelsior di Ischia ore 20.30 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti)

info su www.elenabonelli.com.








  Altre in "Cinema e spettacolo"