Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 23 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Dicembre 2018
Edoardo Raspelli l'agricoltura giovane, e la magnificenza di zamponi e cotechini Modena IGP
di Stefania Castella



Edoardo Raspelli l'agricoltura giovane, e la magnificenza di zamponi e cotechini Modena IGP
Edoardo Raspelli ph Elena Tiraboschi.

Il giornalista e "cronista della gastronomia" sempre al fianco di Ellen Hidding nel condurre la trasmissione creata da Giacomo Tiraboschi il 20 settembre del 1998 e che ha quindi toccato il compleanno numero 20 e superato la quota delle 600 puntate.

Si comincia alle 11.20 con Le Storie di Melaverde per mostrare a Casazza (Bergamo) la forza dell’agricoltura giovane. Due belle storie accomunate da una grande passione per la natura, la montagna e le sfide, quelle raccolte e mostrare in questo nuovo attesissimo appuntamento de Le Storie di Melaverde. La prima è quella di Davide, 33 anni, allevatore, che oggi, insieme alla moglie Tiziana e ai tre figli Beatrice Martina e Stefano, gestisce l'azienda agricola Alfons David a Casazza, in provincia di Bergamo. Insieme, visiteremo la stalla delle vacche e quella delle oltre 700 capre, una struttura in legno all'avanguardia dotata di un'immensa vetrata per il controllo a vista, 24 ore su 24 degli animali, ma si parlerà anche di altri animali che sono la sua passione. Pierangelo Zanga classe 1944, scalatore bergamasco è invece il protagonista della seconda storia. Anche lui, la montagna ce l'ha nel cuore. A Gaverina Terme gestisce il ristorante albergo K2, così chiamato in onore della spedizione del 1983 a fianco di Agostino Da Polenza, primo bergamasco a conquistare la vetta. Al caldo di un camino acceso, rivivremo insieme ai due vecchi amici, le emozioni di quella grande impresa… E allora... mettetevi comodi e seguite questa puntata che saprà raccontarvi sacrifici, soddisfazioni, e ricordi di una vita impagabile... ad alta quota...

Zampone e Cotechino Modena ad IGP per il racconto di Melaverde dalle 11.50.

E di nuovo a Modena Edoardo Raspelli inizierà la sua parte dei racconti di Melaverde in compagnia del simbolo della cucina di casa emiliana, la Rezdora, la donna di casa, che per le feste non perdeva l'occasione di preparare, insieme ai classici tortellini, i protagonisti di questa puntata: lo zampone e il cotechino Modena (oggi ad I.G.P. l'Indicazione Geografica Protetta). Vedremo di nuovo come vengono lavorati i tagli freschi, come nascono gli impasti e le diverse fasi di insacco oggi normate dal disciplinare IGP che segue minuziosamente la nascita di questi due prodotti freschi, ma anche precotti in modo da accontentare anche le massaie più moderne, rendendo così accessibili a chiunque i sapori della tradizione. Ovviamente conosceremo zampone e cotechino a tavola come vuole la tradizione modenese, ma non solo, infatti presenteremo anche idee curiose per gustare questi piatti anche fuori dalle feste.

"LE STORIE DI MELAVERDE"

DOMENICA 30 DICEMBRE

CANALE 5 DALLE 11.20








  Altre in "Cinema e spettacolo"