Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

04 Gennaio 2019
Edoardo Raspelli e l'incontro con le bontà artigianali di Sorano.
di Stefania Castella



Edoardo Raspelli e l'incontro con le bontà artigianali di Sorano.
Edoardo Raspelli ph Elena Tiraboschi

Il giornalista e "cronista della gastronomia" è al fianco di Ellen Hidding nel condurre la trasmissione creata da Giacomo Tiraboschi il 20 settembre del 1998 e che ha quindi toccato il compleanno numero 20 e superato la quota delle 600 puntate.

Questa fredda domenica invernale, ci scalderà il cuore rivedere per Le Storie di Melaverde, la lavorazione artigianale dei formaggi, nella provincia grossetana, per la precisione a Sorano, dove in un piccolo caseificio locale, si lavora ancora come un tempo.

Sempre in compagnia di Edoardo Raspelli questa domenica 6 gennaio, si tornerà nella Maremma toscana, dove un piccolo caseificio qualche anno fa ha deciso di fare un "passo indietro per farne due avanti", come scopriremo nel corso di questa replica di Melaverde. Dopo aver fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente ed i soci hanno infatti deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti. Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una "carta di identità" che riporta i nomi delle aziende conferitrici, fino anche ai numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale. Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l'anno e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi.

Si parlerà anche di stracchino vaccino, una particolarità per una regione come la Toscana. Insieme ai formaggi, si riscopriranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri. E poi il territorio meno noto della Maremma toscana, con i suggestivi scorci dei paesi di Sorano e Pitigliano, costruiti con la particolare pietra tufacea locale.

"LE STORIE DI MELAVERDE"

DOMENICA 6 GENNAIO CANALE 5 ORE 11.50








  Altre in "Cinema e spettacolo"