Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

09 Marzo 2019
Le Storie di Melaverde tra bufale e formaggi
di Stefania Castella



Le Storie di Melaverde tra bufale e formaggi
Edoardo Raspelli ph Elena Tiraboschi

Le Storie di Melaverde. Con le bufale di Cologno Al Serio (Bergamo).

Ci sono luoghi dove un animale, un tipo di allevamento o un prodotto rappresentano la storia, la tradizione, la tipicità. Pensiamo ad esempio alle bufale nel sud Italia, la Campania soprattutto. Ma se quello stesso animale, quell'allevamento o quel prodotto lo trasferiamo altrove, in Lombardia, ad esempio, ecco che tutto si trasforma in una grande novità . E una novità, è stata senza ombra di dubbio 30 anni fa, la scelta dei protagonisti della nostra storia, di allevare bufale da latte in provincia di Bergamo,a Cologno al Serio.

Domenica 10 marzo alle 11.20 a Canale 5,per Le Storie di Melaverde, Edoardo Raspelli sarà all'azienda agricola Quattro Portoni dei fratelli Bruno ed Alfio Gritti e partirà dall'allevamento delle bufale, per poi spostarsi nel caseificio aziendale per seguire la lavorazione di alcuni formaggi particolari proprio perché realizzati con latte di bufala. Il "Blu" ad esempio, un formaggio a pasta filata stagionata, e tanti altri dalla qualità eccezionale.

Non resta che seguire la caccia alla bellezza e alla bontà dei prodotti Made in Italy che il mondo non può che invidiarci.

Edoardo Raspelli con Le Storie di Melaverde.

Domenica 10 marzo

ore 11.20 Canale 5.








  Altre in "Cinema e spettacolo"