Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Gennaio 2020
Le cicogne in Piemonte a Racconigi
di Gian Maria Rosso



Le cicogne in Piemonte a Racconigi
cicogne a Racconigi

Le cicogne in Piemonte a Racconigi

 

Ebbene sì. In Piemonte abbiamo tutto l’anno la possibilità di fotografare le cicogne.

A Racconigi in provincia di Torino da anni si può vedere una nutrita colonia di cicogne. Vivono attorno a un parco faunistico e un centro https://cicogneracconigi.it .

Da quando l’ho scoperto (solo pochi anni fa) ogni tanto faccio un salto a vederle e fotografare. Non mi sembra vero, sempre una bella sensazione e mi rilassa.

Le cicogne non sono così diffidenti e si lasciano abbastanza avvicinare (abbastanza, non troppo). Se avete dei bambini gli farete un gradito regalo portarli a vedere questo stupenda comunità di volatili, la cicogna sin da piccoli è descritta in tutte le fiabe come un animale positivo.

Per la fotografia porto o la Sony RX10M3 che ha uno zoom 24-600mm molto ben stabilizzata, in modo che anche quelle più lontane riesco a fotografarle senza il mosso. Purtroppo hanno l’abitudine di nidificare in cima alle case o ai palazzi barocchi della città. Poche volte in basso o nei campi. Questa BRIDGE (una via di mezzo tra la macchina compatta e la Reflex) ha il vantaggio di essere molto portatile, pesa solo 1Kg, scatta in Automatico ma anche in Raw. Ha una stabilizzazione veramente efficiente, quindi è possibile non utilizzare il cavalletto, basta appoggiarsi da qualche parte, poi lei fa il resto. L’ottica comunque è ZEISS.

Quando voglio una foto TOP porto al Sony A7III con il 70-200mm f2.8 in modo da avere la massima nitidezza, e con queste ottiche così luminose e la macchina con 24mpx posso anche ritagliare la foto senza nessun problema.

Un altro paese dove le cicogne sono stanziali è nella zona di Colmar in Alsazia (Francia). Anche qui tutto l’anno sui tetti appuntiti delle case nei paesi si vedono molto bene. E’ anche interessante fotografare i nidi sopra le case tradizionali, che sono molto belle.

Da due anni passiamo da qui in quanto andiamo a una mostra di minerali a Saint Marie aux Mines http://www.domanisiparte.it/saint-marie-aux-mines . Non è proprio una gita comoda, ma con 4 giorni si vede una mostra internazionale di minerali e molti begli scorci paesaggistici.

 

Buona Giornata da Gian Maria

Continuate a seguirmi su Instagram @in_viaggio_con_gianmaria

Sul sito www.phototravelling.it

Su YouTube  phototravelling








  Altre in "Fotografia"