Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 agosto 2018    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Marzo 2017
L'Annessione, Il libro di Dario Marino presentato a Pomigliano D'Arco
di Stefania Castella



L'Annessione, Il libro di Dario Marino presentato a Pomigliano D'Arco
L'Annessione
Dario Marino

TORNANO GLI EVENTI DEL CIRCOLO PROUDHON NAPOLI

Tornano gli appuntamenti con la cultura e la diffusione delle idee targati Circolo Proudhon Napoli. Ancora una volta la cornice scelta dai componenti del circolo di lettura territoriale è quella gradevolissima dell’Oliver Foodentrertainment di Pomigliano d’Arco. Qui, a partire dalle ore 18 di sabato 18 marzo, sarà presentato il libro di Dario Marino “L’Annessione”.

 

Il volume offre ai lettori un’accurata disamina dei documenti e della letteratura dedicata al fenomeno del brigantaggio post-unitario, senza cercare conforto in tesi aprioristiche ma presentando con attenzione le fonti e la molteplicità di attori e interessi in campo subito prima e subito dopo il 1861, l’anno che sancisce un’unità di Italia che sa tanto, appunto, di annessione. A ricostruire la genesi e le tesi espresse nel volume pubblicato dal Circolo Proudhon Edizioni, l’autore Dario Marino, salernitano classe 1984, pronto a rispondere alle domande che il pubblico vorrà porgli nel corso dell’incontro.

 

«Nonostante il Circolo Proudhon Napoli sia nato da pochi mesi stiamo portando avanti con entusiasmo una serie di attività volte a promuovere sul territorio napoletano e nella provincia eventi come quello in questione, volti a favorire la circolazione di idee non standardizzate e pensieri critici con cui guardare la realtà che ci circonda» hanno detto dal Circolo partenopeo dando appuntamento a tutti gli interessati per sabato pomeriggio nel locale di via Passariello 56.









  Altre in "Libri"