Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

25 Ottobre 2019
Anemos l'amore per la montagna, la ricerca delle radici
di Stefania Castella



Anemos l'amore per la montagna, la ricerca delle radici
Anemos EKT Edikit

“Anemos” è la grande dichiarazione d’amore dell’autore per le Alpi e la montagna in generale. Attraverso gli di Franziska protagonista, ci guida in un percorso fatto di villaggi rimasti immuni dal passare degli anni, personaggi in grado di estraniarsi dal mondo e una natura incontaminata, che troppo spesso si scontra con l’umanità. Il viaggio della protagonista non è però solo un viaggio all'insegna della scoperta delle Alpi, è soprattutto il ritrovare le sue origini e quindi se stessa. Un viaggio di formazione in piena regola.

Franziska è una ragazza di Lipsia di diciannove anni. Alla morte della madre, dopo una lunga malattia, si trova senza più nessuno e in preda allo sconforto. Una lettera postuma, però, le racconta un passato a lei sconosciuto e le fa scoprire di non essere sola al mondo. Decide così di partire alla volta dell’Italia e delle Alpi in cerca di tracce di quel passato. Un lungo cammino da Trieste a Nizza, nella speranza di trovare nelle montagne e nei sentieri le risposte che non sa trovare nella sua vita. Giorno dopo giorno scoprirà la montagna, fino ad allora sconosciuta. Un mondo fatto di vette magnifiche, di vallate a perdita d’occhio, di storie di grandi uomini e leggende di fate e gnomi che riecheggiano tra alberi secolari. La montagna le restituirà un pezzo dopo l’altro ciò che la vita fino a quel momento le aveva tolto. Attraverso svariate difficoltà sarà proprio la natura a completare il suo percorso formativo, assumendo quel ruolo ancestrale di maestra e madre. Un romanzo di formazione e al tempo stesso un viaggio attraverso la più bella e affascinante catena montuosa del mondo. Tra ghiacciai, vallate, cime e villaggi, Franziska conoscerà la realtà odierna delle Alpi, fatta di tante piccole storie di quotidiana resistenza e tutela di un patrimonio dell’umanità intera. «Anemos nasce dalla voglia di raccontare quella montagna che per tanti anni ho frequentato e amato, un mondo dove la natura e la fatica hanno la capacità unica di rimetterti in pace con te stesso e con il mondo intero.» - Piercarlo Paderno - Piercarlo Paderno nasce a Brescia nel 1978. Lavora nell'ambito della comunicazione video e ha alle spalle la regia di un lungometraggio, di due documentari e di cortometraggi che hanno partecipato e ottenuto riconoscimenti a festival nazionali. Raccontare è sempre stata parte del suo lavoro e con Anemos ha voluto ampliare i propri orizzonti, mettendosi alla prova con la narrativa.

EKT Edikit, casa editrice nata da un’esperienza decennale e internazionale nell'editoria musicale, è impegnata nella promozione di scrittori emergenti. La sua missione è quella di divenire un punto di riferimento per gli scrittori esordienti, seguendoli passo per passo nel loro lavoro creativo.

“ANEMOS – La grande traversata delle Alpi”

Un viaggio per ritrovare se stessa e le sue radici. Un viaggio per scoprire la meraviglia della montagna e dell’umanità che la abita. Disponibile dal 22 ottobre

Il libro sarà ordinabile sul sito della casa editrice, su ibs.it, e sarà disponibile in tutte le librerie che vorranno esporlo








  Altre in "Libri"