Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Dicembre 2022
Francesca Innocenzi e Patrizia Palombi. La forza delle donne tra le loro pagine
di Stefania Castella



Francesca Innocenzi e Patrizia Palombi. La forza delle donne tra le loro pagine
Con gli occhi chiusi. P. Palombi

 

Due uscite interessanti in questo periodo in cui il dono delle feste può essere un viaggio tra le pagine, viaggio che non finisce mai di mostrare meraviglie. Come quello costruito dalle autrici Francesca Innocenzi con “Diario di una stalker mancata” (Edizioni Progetto Cultura). Non un racconto autobiografico ma la storia di una donna che ricorre alla scrittura come antidoto per cicatrizzare una ferita profonda. Respinta, accusata di stalking, una donna che vuole discolparsi. È possibile che menta, che la sua versione dei fatti sia una sequela di distorsioni e menzogne. È plausibile che si sia inventata ogni cosa, che il suo fantomatico uomo senza nome sia solo una proiezione della mente.

L’autrice ha deciso di provare ad inscenare il suo dramma, ingannevole e vero come la vita, mettendosi in ascolto.

 

L'autore

Francesca Innocenzi è nata a Jesi (Ancona).

È laureata in lettere classiche e dottore di ricerca in poesia e cultura greca e latina di età tardoantica. Ha pubblicato la raccolta di prose liriche Il viaggio dello scorpione (2005); la raccolta di racconti Un applauso per l’attore (2007); le sillogi poetiche Giocosamente il nulla (2007), Cerimonia del commiato (2012), Non chiedere parola (2019), Canto del vuoto cavo (2021), Formulario per la presenza  (2022); il saggio Il daimon in Giamblico e la demonologia greco-romana (2011); il romanzo Sole di stagione (2018). Ha diretto collane di poesia e curato alcune pubblicazioni antologiche, tra cui Versi dal silenzio. La poesia dei Rom (2007); L’identità sommersa. Antologia di poeti Rom (2010); Il rifugio dell’aria. Poeti delle Marche (2010). È redattrice del trimestrale di poesia «Il Mangiaparole» e collabora con vari siti letterari. Ha ideato e dirige il Premio letterario Paesaggio interiore.

 

 

L’altro viaggio tra le emozioni, quello di Patrizia Palombi “Con gli occhi chiusi” (Edizioni Progetto Cultura) racchiude racconti al femminile che si muovono sullo sfondo della città di Roma. Tra incontri casuali con amori di vecchi data, la forza di combattere, resistere e lottare, si snodano storie quotidiane rappresentate con partecipazione intrecciate da una scorrevole e piacevole lettura.

 

L’autore

 

Patrizia Palombi è nata a Roma il 17 marzo 1969 ha conseguito un Triennio di Laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha pubblicato sei libri di narrativa e poesia, di cui uno è divenuto un cortometraggio. Drammaturga, la sua performance su Dante è stata scelta e rappresentata al Palazzo Chigi di Soriano nel Cimino. Conduttrice speaker radiofonica ed organizzatrice di eventi culturali.








  Altre in "Libri"