Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

23 Marzo 2023
Profondo come il mare leggero come il cielo. Gianluca Gotto la presentazione al Foqus di Napoli
di Stefania Castella



Profondo come il mare leggero come il cielo. Gianluca Gotto la presentazione al Foqus di Napoli
Gianluca Gotto al Foqus di Napoli

Il mio percorso di ricerca nasce nel periodo migliore della mia vita. Improvvisamente una zanzara a Bali si posa sulla mia pelle e mi trasmette la Dengue. Vengo ricoverato e qualcosa si rompe: arriva la realizzazione che puoi conquistare tutto quello che vuoi, ma se dentro di te non c’è calma e armonia è tutto inutile. È come avere il paradiso intorno e l’inferno dentro. Da lì ho capito che dovevo fare un viaggio dentro di me”

 

 

Nel suo nuovo libro “Profondo come il mare, leggero come il cielo” (Mondadori), Gianluca Gotto racconta ciò che lo ha salvato nel momento più buio della sua vita, il cammino nel Buddhismo filosofia e percorso di vita che stravolge la vita. L’autore classe ’90 nato a Torino si trasferisce in Australia a vent’anni e poi in Canada oggi è un viaggiatore in perpetuo movimento, un “nomade digitale” e da un punto e l’altro dell’universo specialmente quello asiatico scrive articoli, condivide esperienze sul blog -Mangia Vivi Viaggia- attraverso le pagine social di Instagram, le pagine dei suoi amati libri. “Dai 20 anni in poi è stato un viaggio. Lascio l’università e vado in Australia per un anno. L’esperienza è stata talmente formativa che decido di ripeterla in Canada con la mia compagna Claudia. La vita però ha deciso che dovevo tornare a Torino, dove sono ripartito da zero. A 24 anni mi sono detto “Proviamo a scrivere”, diventando articolista per siti web. Questo mi ha permesso di scrivere viaggiando, io vivo in viaggio. Per lo più in Asia”

 

Gianluca Gotto sarà Giovedì 23 marzo dalle ore 18.00, nell’ambito degli Incontri con l’Autore a cura de la Feltrinelli, ospite di FOQUS per la presentazione del suo ultimo libro “Profondo come il mare, leggero come il cielo”(Mondadori) nel quale ci mostra una strada che regala un’alternativa al nostro vivere senza vita, in una modalità umana, piena, semplicemente felice. Ci mostra le cicatrici della pelle e dell’anima, i suoi momenti fragili, la sua guarigione. Ci offre la possibilità di credere che tutto può dipendere dallo sguardo che posiamo sulle cose. Dobbiamo essere noi a guardare la vita con occhi diversi e  consapevoli.

 

 “Dopo il ricovero mi sono accorto di cose che non andavano più. Non mi riconoscevo più allo specchio. Volevo tornare a essere chi ero prima della brutta esperienza. C’erano giornate in cui ero molto agitato e altre in cui ero letargico. La depressione è stata una grande opportunità: una mattina, mentre passeggiavo, ho visto un monaco buddista che aveva un sorriso indescrivibile. Lì penso: “Questo è quello di cui ho bisogno”. Gli ho chiesto aiuto e ho avuto un momento di fortissima commozione. Mi ha capito nella mia sofferenza”

 

FOQUS

via portacarrese a montecalvario, 69

 

Napoli








  Altre in "Libri"