Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Ottobre 2016
Centro Italia forte scossa. Epicentro Valnerina
di Stefania Castella



Centro Italia forte scossa. Epicentro Valnerina
epicentro scossa Valnerina
Ansa

Trema ancora il centro Italia 5.4 il magnitudo.

 

L’epicentro nelle Marche. Trema ancora la terra, per una scossa collegata in qualche modo al terremoto che scuoteva questo fine agosto il centro Italia. E tutto il centro Italia è ancora il luogo interessato dal sisma di questa serata. La scossa violentissima intorno alle 19.10 interessa principalmente la Valnerina in un zona compresa tra Perugia e Macerata, Castel Sant’Angelo sul Nera il centro più vicino. Toccata la punta dei 5.4 gradi, crolli nella zona rossa di Arquata, zona già devastata il 24 agosto "Ci sono crolli, ma di edifici già lesionati. Stiamo facendo un giro per il territorio, non dovrebbero esserci stati feriti.

 

Certo si risveglia la paura, pesa questa nuova scossa” ha raccontato all'ANSA il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. La faglia (quella dei monti Sibillini) è la stessa dalla quale l’ultimo terremoto si era propagato, fanno sapere gli esperti in questi primi momenti, raccontando della prosecuzione verso nord di una faglia collegata, che ha scosso una zona già fortemente colpita. La scossa avvertita nelle Marche nelle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, Fabriano Pesaro e ancora Arezzo Perugia ed Assisi.

 

Molti sono scesi in strada, tante le chiamate ai vigli del fuoco. Distintamente avvertita anche a Rieti, a Roma la scossa evidente anche ai piani bassi, ha fatto vibrare porte vetri e finestre, grande spavento per tanti e caos con il traffico in tilt sulla Salaria. Evacuata la Farnesina, il personale del ministero degli Esteri, ha raggiunto il piazzale antistante. Intanto il Sindaco di Castel Sant’Angelo comune più vicino all'epicentro, dice che la scossa è stata avvertita molto forte “Io ero in municipio, ci sono stati crolli non c’è energia elettrica. Cerchiamo di mantenere comunque la calma”.








  Altre in "Società"