Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Febbraio 2017
Il Premio Internazionale Luigi Centra. A giugno la quinta edizione
di Stefania Castella



Il Premio Internazionale Luigi Centra. A giugno la quinta edizione
Il gruppo Centra
nel 2016

La data è quella dell’11 giugno 2017, l’edizione, la quinta. Il Premio voluto e creato dall'artista internazionale luigi Centra, registrerà ancora una volta la presenza di numerose personalità che interverranno per assistere ad una vera e propria svolta epocale. Tra i premiati, personalità del mondo della musica, del cinema, della canzone, della televisione, del management artistico, del cabaret, della fotografia, della diplomazia internazionale. Il premio, dedicato e intitolato al noto pittore di Veroli, verrà elargito, al Centra Park, a San Pietro di Stra Venezia.

 

Saranno presenti per l’Oscar dei Premi Italiani, tanti ospiti del festival show della conduttrice e direttrice artistica Flowerterry Tedeschi che organizza anche il grande premio a fine giugno a Viterbo con il comune stesso. Faranno da vallette la figlia del pittore Priscilla Centra e la Modella Sheila Brusegan, l’assistente del pittore Cecilia Minotti e molti registi, cameraman, fotografi e giornalisti Rai tv. Sembrerà quasi di essere alle grandi Kermesse del Cinema e della Canzone al Centra Park, dove a ritirare il premio, (la bellissima Dea Alata) oltre che dall'Italia arriveranno artisti di grosso calibro da Spagna, Francia, America, Grecia e a sorpresa si attendono conferme da Cina, Giappone, Russia e Polonia.

 

Verranno consegnate dopo il buffet le dee alate (già di Sergio Lombardi di Castro dei Volsci) e altri trofei aggiunti quest’anno e creati da vari scultori anche nostrani Come il Prof. docente Romano Orgiti di Alatri al lavoro per realizzare i suoi trofei per il regista attore cabarettista David Ferraro Jericoh che fu il papà manager di Walter Chiari, nonché l’attrice Paloma Albero Asensio, i due provenienti da Alicante in Spagna, e al noto scrittore cinematografico Prof. Fabio Melelli. Il Centra Park e il premio internazionale nascono nel maggio del 2013 per volere del grande VIP fotografo della biennale e festival del cinema di Venezia Maestro Gianfranco Brusegan che l’artista di Veroli d’adozione ma nato a Carpineto Romano Luigi Centra, conosce da oltre trent'anni grazie a vari incontri in diverse mostre allestite in Veneto. Nel Centra Park, immenso spazio verde, c’è anche una Sala Centra con molte opere del pittore che ha anche affrescato le pareti esterne del luogo.

 

In questi anni ci sono stati tanti ospiti come il triestino Lorenzo Pilat, autore di tante canzoni per Orietta berti e Adriano Celentano, premiata lo scorso anno il direttore della testata giornalistica “Ora” Lorella Ridenti. Nel lungo elenco dei premiati, Il regista Austriaco Karl Ficher che sta ancora girando una fiction al centro di Venezia dal titolo il Commissario Brunetti, poi Giuliano dei Notturni, il manager Pasquale Sorabella e il conduttore di Istrione tv di Milano Claudio Alberto Francesconi, il regista Giuseppe Ferlito, il grande musicista Umberto Scipione autore delle colonne sonore del recente film del comico Alessandro Siani come “Non Si Accettano Miracoli” e la regista Carlotta Bolognini figlia dei fratelli Bolognini grandi registi che fecero la storia del cinema Mondiale e tantissimi altri con collegamenti in diretta dal Centra Park di Venezia con la Web Chanel Television di Miami in USA. Un premio straordinario alla carriera di artista Cantante e Conduttrice va quest’anno a Flowerterry Tedeschi. In questa edizione, oltre ai nomi già citati, saranno premiati con la dea dell’arte, la cabarettista comica Giusy Zeneve, il grande DJ Angelus Marino, la cantante Alessandra Ferrari, il cantautore George Aaron da Londra, Il bassista dei Nomadi Umberto Gabriele Maggi, la cantante greca Joy Salinas, il cantante lirico Diego Bragonzi Bignami da Parigi che lavorò con il grande Pavarotti. Un premio speciale va anche al cantautore Pino D’Isola per i 50 anni di carriera, si esibirà con il suo vasto repertorio compreso una canzone scritta con Centra.

 

A sorpresa si attendono ospiti dal mondo, che poi si esibiranno in loco in diverse performance artistiche. Un superprermio internazionale va al mitico attore di Madrid, Luis Fernandez de Eribe, già premiato lo scorso anno. Altri Premiati con la Menzione d’Onore sono, la stilista di moda Rita Balestrieri, le modelle e attrici Carlotta Aldighieri e Francesca Lo Voi, la modella brasiliana Sonia Vieira, infine i cantanti Violetta Binetti e Roberto Marigo quest’ultimo chitarrista e polistrumentista. Tra gli Sponsor ufficiali il dolcifico spagnolo di Loja di Granada “Bonachera Roscos De Loja”. Con questo premio Centra porta alto il nome della Nazione Italiana e della Ciociaria di Veroli con le sue bellezze e la mitica Scala Santa.








  Altre in "Società"