Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Settembre 2018
Nel castello di Ghemme alla scoperta dei grandi vini dell'alto Piemonte
di Stefania Castella



Nel castello di  Ghemme alla scoperta dei grandi vini dell'alto Piemonte
Rovellotti.
Dalle 9.30 del mattino a dopo cena, una giornata dedicata alla valorizzazione del territorio ed alle sue eccellenze enogastronomiche Invitati, tra i vigneti e nelle cantine, i giornalisti e gli operatori internazionali del settore. Testimonial Edoardo Raspelli.
Venerdì 14 settembre 2018 si presenta come una data importante sotto il profilo promozionale per il territorio dell'Alto Piemonte, quella fascia pre-alpina (tra Novara ed i laghi Maggiore e d' Orta, con sullo sfondo il Monte Rosa) che con le sue eccellenze eno-gastronomiche si sta progressivamente ritagliando una posizione di riguardo di fronte ad una nutrita schiera di critici italiani e internazionali. Protagonisti dell'evento che vedrà riuniti al castello di Ghemme importatori, buyer e giornalisti internazionali, sono i vini prodotti con le uve delle colline in provincia di Novara, zona a vocazione vitivinicola fin dai tempi di Plinio. Il Nebbiolo, vitigno simbolo per la sua storia, le sue qualità organolettiche e la sua attitudine all'invecchiamento sarà l'ospite d'onore, insieme ad altre uve autoctone rappresentate nelle produzioni di tre cantine: Rovellotti, Pietraforata e I Dof Mati. Ad accompagnare gli ospiti, testimonial della giornata, il giornalista e "cronista della gastronomia" Edoardo Raspelli. Ecco alcuni momenti dell'evento iniziato alle 9.30 del mattino di venerdì 14 settembre che si concluderà dopo cena:
· Visita guidata tra i venticinque ettari di vigneto che danno Ghemme, Colline Novaresi Nebbiolo, Vespolina, Uva Rara, Bianco e Passito del Vitigno Innominabile.
· Visita alle cantine nel castello di Ghemme
· Talk show condotto da Edoardo Raspelli
· Degustazione a invito Per informazioni 0163.841781 marketing@rovellotti.it







  Altre in "Società"