Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàElisabetta De Carli

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

23 Settembre 2018
Clima teso a Claviere e al Monginevro
di Elisabetta De Carli


Clima teso a Claviere e al Monginevro

In conseguenza del clima teso alla frontiera: la presentazione dei nuovi percorsi dell'Espace Trail 3000 in programma per domenica a Monginevro è annullata. Patrick Michel, dell'associazione Courir en Briançonnais, preferisce rinunciare all'evento piuttosto che farlo zigzagare tra manifestanti e gendarmi.

Le pattuglie di gendarmi francesi hanno preso posizione nella notte si venerdì lungo il passo del Monginevro e anche in montagna, ma un gruppo di manifestanti ha cercato di sfuggire alla vigilanza della polizia entrando nel campo da golf transfrontaliero di Claviere-Montgenèvre e ha causato alcuni scontri.
La risposta dei gendarmi francesi è stata immediata. L'operazione di polizia è durata circa 1 ora. "Ci hanno attaccato, abbiamo contrattaccato", hanno detto semplicemente i militari al loro ritorno.
I manifestanti non desiderano comunicare le possibili azioni future.
 
Sul programma "passamontagna" si accenna semplicemente che la serata promette di essere festosa con i concerti prima di un dibattito domenicale sulla "distruzione dei confini per superare la divisione tra colpevoli e vittime". La fine della manifestazione è prevista per oggi alle 15. Ma le forze di polizia francesi e italiane rimarranno sul posto questa notte e fino alla dispersione del movimento per monitorare eventuali movimenti di folla verso il confine.
Dozzine e decine di tende sono assemblate sotto la seggiovia di La Coche a Clavière. Francesi, italiani, svizzeri, tedeschi, austriaci, olandesi, inglesi, spagnoli ... ci sarebbero circa 400 manifestanti sul posto.
Il raduno "passamontagna" ha spostato il suo accampamento itinerante da Bardonecchia a Claviere questo sabato a mezzogiorno. Circa 300 attivisti anti-frontalieri sono mobilitati per esprimere il loro sostegno ai migranti. Per evitare che la lotta ideologica degeneri in una manifestazione di protesta, i gendarmi della compagnia Briançon, rinforzati dagli squadroni mobili di Tolosa, stanno attualmente monitorando il confine a Montgenèvre. Allo stesso tempo la polizia controlla gli automobilisti per evitare che gli esuli entrino clandestinamente in Francia.
Ieri le proteste del "passamontagna" a Bardonecchia si sono svolte in tranquillità. Senza eccessi








  Altre in "Società"