Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Aprile 2019
Luca Ronconi. Prove di autobiografia. Ricordo di un maestro al Teatro Argentina
di Stefania Castella



Luca Ronconi. Prove di autobiografia. Ricordo di un maestro al Teatro Argentina
Luca Ronconi
Si è tenuta in questi giorni al Teatro Argentina la presentazione del volume Luca Ronconi. Prove di autobiografia edito nel 2019 da Feltrinelli, a cura di Giovanni Agosti.
Un manoscritto ritrovato nell'archivio di Ronconi che fa luce sulla storia di uno dei grandi intellettuali del Novecento, ripercorrendo per voce del regista stesso, la sua storia dagli anni dell’infanzia, all'apprendistato romano, al trionfo dell’Orlando Furioso fino all’approdo alla direzione del Teatro Stabile di Torino. La serata si è aperta con i saluti del direttore del Teatro di Roma Giorgio Barberio Corsetti e ha visto gli interventi di Giovanni Agosti, Roberta Carlotto, Maria Grazia Gregori, Massimo Popolizio, Emanuele Trevi. In questa ultima opera, la differenza visibile rispetto a molti degli altri libri sull'artista, è che lo stesso autore parla a sé e quella che sentiamo tra le pagine, è la voce del regista che giunto a sessant'anni, ripercorre la sua esistenza, senza inseguire aneddoti o capricci della memoria, ma cercando di arrivare alla scoperta del senso della vita e del teatro. Scorrono così, l’intera infanzia, gli anni della guerra, il collegio svizzero, la Roma dell’apprendistato all'Accademia d’Arte Drammatica, e della Dolce Vita, il passaggio faticoso da attore a regista. Poi il trionfo europeo dell’Orlando Furioso, la direzione del settore Teatro alla Biennale di Venezia tra Grotowski e Wilson l’esperienza politica e culturale del Laboratorio di Prato, nella Toscana "rossa", l’approdo alla direzione del Teatro Stabile di Torino, con il senso di responsabilità che questo comporta e la volontà di istituire una Scuola per attori.
Il volume è stato trascritto dalla critica teatrale e giornalista Maria Grazia Gregori sulla base delle lunghe conversazioni avute con il regista, e successivamente ripreso e curato dallo studioso e storico dell’arte Giovanni Agosti, corredato di un prezioso apparato critico e di una ricca iconografia. La necessità di questo libro nasce dall'esigenza di raccontare Ronconi, la sua umanità, la sua semplicità, per poter condividere con il pubblico almeno una piccola parte di quelle «molte scoperte emozionanti» nascoste nell'Archivio dell’artista, inventariato da Rossella Santolamazza per conto della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria delle Marche. La preziosa opera è accompagnata inoltre da un corredo fotografico presente sia nel testo, con un apparato composto da un centinaio di foto, ritrovate nell'Archivio, per buona parte inedite, sia al di fuori, con un inserto a colori. A guidare il lettore nel viaggio fra testo e fotografie stanno le note di Giovanni Agosti, che sciolgono le allusioni, identificano i personaggi, mettono a tema le linee di fuga e costituiscono un viatico per comprendere chi, più di ogni altro regista, è andato alla ricerca delle proprie ragioni espressive. Il manoscritto originale, raccolto da Maria Grazia Gregori, è stato ritrovato nell'archivio di Ronconi, ereditato da Roberta Carlotto, accessibile al pubblico e in libera consultazione, ed è oggi depositato presso l’Archivio di Stato di Perugia.







  Altre in "Società"