Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Novembre 2019
Salvatore Pappacena: La sposa 2020? Come la principessa Odette de "Il Lago dei Cigni"
di Stefania Castella



Salvatore Pappacena: La sposa 2020? Come la principessa Odette de
Salvatore Pappacena

Salvatore Pappacena: lo stilista che racconta storie d’amore attraverso i suoi abiti e la nuova collezione presentata al Complesso Zeno di Ercolano.

Una domenica all’insegna della bellezza tutta dedicata al memorabile giorno della nozze e ai protagonisti assoluti di quel giorno: gli abiti, declinati dallo stilista Salvatore Pappacena presso il complesso Zeno di Ercolano, nel suo modo unico originale e perfetto, nella sua terza collezione. Il suo atelier, ubicato a Caserta, precisamente Santa Maria Capua Vetere, è ormai da più di dieci anni meta di future spose e donne per le quali l’eleganza è uno stile di vita.

Lo stilista, che vanta nel suo curriculum tanti riconoscimenti, ultimo il suo ingresso nel gruppo delle “Eccellenze reali” in quanto considerato energia positiva per il territorio, ha presentato così la sua collezione di abiti creati per la sposa 2020 e quelli di alta moda destinati a chi vive di eleganza. Musa ispiratrice di questa sua nuova collezione la principessa Odette, protagonista de “ Il lago dei cigni”, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo. “Amo raccontare storie d’amore attraverso i miei abiti, perciò mi sono ispirato a lei – spiega Pappacena -. Da sempre il cigno è simbolo di eleganza, leggerezza e bellezza, che sono i concetti che hanno animato questa mia nuova collezione per la sposa 2020. Gli abiti sono ottenuti con tessuti molto leggeri, che richiamano per l’appunto il mondo della danza, come il tulle, lo chiffon, piume, voile e duchesse di seta”. La sposa protagonista di questa collezione è eterea, leggera, soave, sembra la protagonista di una fiaba. Infatti anche gli allestimenti della sfilata, vero e proprio spettacolo, sono stati concepiti per creare un’atmosfera onirica: e per gli invitati è come essere protagonisti di una favola! Il defilé, presentato da Paola Mercurio, si è composto in due momenti: il primo ispirato al cigno nero, protagonista l’alta moda con abiti destinati a una donna forte, determinata, desiderosa di affermarsi e perciò pronta a mettersi in evidenza; il secondo ispirato al cigno bianco, con in passerella, preziosi ed eleganti abiti da sposa connotati da tessuti molto pregiati come pizzo francese, raffinati ricami e preziosi cristalli. Salvatore Pappacena nonostante la giovane età, è entrato di diritto nell’olimpo dei couturier campani, grazie ai suoi studi presso il liceo artistico prima e l’Accademia della moda poi, alle sue successive collaborazioni con famose case di moda, e soprattutto grazie al suo forte impegno che deriva – ovviamente – da una spiccata passione per il mondo della moda: da piccolo cuciva abiti con i ritagli di stoffa avanzati dai vestiti che le sarte realizzavano per sua nonna. Il sogno di bambino è diventato così, la magnifica realtà di oggi, quasi come, in tema dell’evento seguitissimo, una favola dal meritatissimo lieto fine.

Partner dell’evento: Eventi Mediterranei srl Clarence Management, Carmine Di Siero Fiorista, DVBS produzioni video, Complesso Zeno, Serendipity di Trocciola Sara wedding & Event, Fotografo Carlo Ferrara. Technical partner makeup: Accademia Trucco Liliana Paduano, White star Solutions Diego Tartaglione, Albano, D’amico parrucchieri, I Diana parrucchieri.








  Altre in "Società"