Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 24 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàElisabetta De Carli

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Aprile 2020
In Francia i cittadini hanno a disposizione un generatore di codici di certificati di viaggio
di Elisabetta De Carli



In Francia i cittadini hanno a disposizione un generatore di codici di certificati di viaggio
certificato di viaggio
Nessun modulo da scaricare, scaricare una seconda volta o stampare: i francesi possono compilare direttamente sul web un modulo che genera un certificato di viaggio decifrabile  da un lettore di codici QR

Secondo il documento in questione, i dati inseriti sono memorizzati esclusivamente sul telefono o sul computer. Questo significa che il Ministero degli Interni non raccoglie o conserva alcun dato privato. Il certificato generato, in formato PDF, contiene un codice QR che consente di leggere le informazioni inserite nel certificato. Può essere letto utilizzando qualsiasi lettore di codici QR generico.

Il cittadino non deve far altro che completare il modulo online con nome, cognome, data,  luogo di nascita e  indirizzo e poi scegliere tra i motivi di uscita validi:
 
1. Spostamenti tra l'abitazione e il luogo di esercizio dell'attività professionale, qualora essenziali per l'esercizio di attività che non possono essere organizzate altrimenti sotto forma di telelavoro; oppure spostamenti, sempre di natura professionale, che non possono essere differiti.
2. Spostamenti per effettuare acquisti di forniture necessarie per l'attività professionale e acquisti di beni di prima necessità in stabilimenti le cui attività rimangono autorizzate (segue l’elenco delle imprese e degli stabilimenti che rimangono aperti).
3. Visite e cure che non possono essere fornite in remoto e che non possono essere rinviate; visite e cure per pazienti affetti da una patologia a lungo termine.
4. Spostamenti per motivi familiari inderogabili, per assistenza a persone vulnerabili o assistenza all'infanzia.
5. Brevi spostamenti, entro il limite di un'ora al giorno ed entro un raggio massimo di un chilometro dalla propria abitazione. Questi possono essere connessi all'attività fisica individuale (ad esclusione di qualsiasi pratica sportiva svolta in gruppo o che presupponga vicinanza ad altre persone), a passeggiate realizzate in compagnia di persone con cui si condivide l’abitazione, o alle esigenze dei propri animali domestici.
6. Convocazione giudiziale o amministrativa.
7. Partecipazione a missioni di interesse generale su richiesta dell'autorità amministrativa.

Data di rilascio
Ora di uscita

Sono previste pertanto delle attività che non si possono ripetere, per esempio andare a fare la spesa, o che si possono ripetere a scadenze, per esempio portare il cane a fare i bisogni.

Potrebbe essere interessante valutare l’istituzione di un sistema simile anche in Italia.









  Altre in "Società"