Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Ottobre 2020
India
di Gian Maria Rosso



India
India

India, India e poi ancora India.

La si ama o la si sogna. Ci sono stato 5 volte, anche se non sempre per lunghi periodi. Questa enorme nazione è un pò il sogno di ogni viaggiatore, la si sogna per fare fotografie, per vedere i suoi colori e gli odori forti del cibo. Ma dopo il primo viaggio si ritorna perchè è un pianeta a parte. E' un mondo unico, una nazione con mille sfaccettature e che non ho più trovato in altri paesi. 

Mentre sto scrivendo sono consapevole che per molti anni non potrò più tornarci, in quanto la situazione sanitaria è veramente grave e sicuramente prima che ritorni la sicurezza sanitaria passeranno 1 o due anni.

Ma mentre riguardavo alcune foto mi sono reso conto che tutti i viaggi che ho fatto sia a Nord che lungo la costa a Sud, mi hanno lasciato un ricordo vivo e indelebile.

Il loro modo di vivere, di parlare, e di ascoltarti è unico. Ogni cosa accade per la strada è attenzione di tutti i passanti. Ad ogni passo che fai per la strada ti accorgi che stà succedendo qualcosa, qualcosa che attira la tua attenzione, e sicuramente quel momento è legato a suoni e profumi unici.

Con molta malinconia scrivo e guardo le foto. Ormai ricordi. Ma per fortuna ci sono passato, ho viaggiato, ho scattato foto. Ero attento e viglile e la mia memoria ha salvato tutto.

Questo articolo l'ho messo nella rubrica SOCIETA' in quanto mi piacerebbe che chi lo legge lo prendesse come spunto per riflessioni su come viaviamo in questi anni in Italia. In un momento di cambiamenti culturali. Cambiamenti spesso in modo peggiorativo. E quindi pensando a nazioni che hanno culture e tradizioni molto forti ci può aiutare a migliorare, perchè ai vari TG ogni giorno si parla solo di noi, della Francia Germania e USA, trascurando tutto il resto del mondo.

Mondo di cui sappiamo poco, non abbiamo notizie certe di come affrontano anche loro questo periodo. L'informazione non è i notro forte, come la cultura.

 

info@domansiparte.it








  Altre in "Società"