Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 24 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

16 Giugno 2021
Blogger o reporter?
di Gian Maria Rosso



Blogger o reporter?
Torino 2021

Oggi mi sono chiesto veramente cosa sono e cosa faccio in giro con la macchina fotografica e la possibilità di scrivere su una testata giornalistica.

Il mio campo spazia tra i viaggi e la fotografia, due argomenti che conosco e che adoro raccontare. Ma chi ha la macchina fotografica spesso è attirato dalla gente, da cosa accade in città. E di coneguenza la curiosità di guradare cosa succede e perchè nò, scattare una buona foto.

E ...... RACCONTARE quel momento.

Oggi, in giro per Torino ho visto un gruppo di manifestanti, così mi sono avvicinato e ho iniziato a scattare, mi sono informato sulle motivazioni della loro protesta. Con l'idea di raccontarlo qui. Con l'idea di sensibilizzare i lettori a essere curiosi quando qualcuno protesta. Magari hanno cose interessanti da raccontare. Magari sono i soliti..... Magari hanno risposte ad un mio problema.

Dopo un primo approccio simpatico mi hanno chiesto:

Sei un servo dello stato? Voi giornalisti raccontate quello che volete, siete dei falsi!

Oddio, dove sono finito? perchè?  e così dopo discussioni me ne sono andato, anche se alla fine potevano essere interessati a un mio servizio.

Ma io sono un Blogger, non un politico, mi piace fotografare, viaggiare, conoscere. 

Però questa esperinza la vorrei trasformare in un racconto per tutti. sono convinto che dobbiamo sempre essere curiosi e se abbiamo notizie di prima persona comunicarle. Non solo far girare post di altri su Facebook o altri social.

Non dobbiamo per forza far politica, ma raccontare cosa succede e cercare di informarci su cosa gli altri vogliono esprimere con le loro proteste.

gianmaria@visual4life.com








  Altre in "Società"