Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

29 Luglio 2022
Oromonferrato. Giornalisti ed Influencer alla scoperta del territorio
di Stefania Castella



Oromonferrato. Giornalisti ed Influencer alla scoperta del territorio
Oromonferrato

 

Luca Ferrua ed Eleonora Cozzella intervistano Marco Cattaneo Maurizio Molinari lo chef Giancarlo Morelli ed Edoardo Raspelli

Sabato 30 luglio a Cocconato (Asti)

ultima tappa estiva di "OroMonferrato"

In arrivo l'ultimo evento del mese di luglio di "OroMonferrato", il progetto di valorizzazione e promozione turistica del Nord Astigiano, promosso dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con VisitPiemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione Piemonte dal Vivo. L'evento conclusivo sarà solo un arrivederci al mese di settembre, per l'autunno.

Nelle ultime settimane hanno preso parte agli eventi di "OroMonferrato" diversi gruppi di giornalisti e influencer che, grazie all'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, hanno visitato il territorio, scoperto alcune delle sue bellezze e partecipato ad alcune delle esperienze turistiche di maggior richiamo. Hanno ammirato e soggiornato per la prima volta in zona firme nazionali e internazionali di quotidiani, digital media e blogger del settore turismo e food and wine. Grazie a guide esperte del territorio, gli ospiti hanno provato alcune delle principali attrattive che possono e potranno vivere i turisti: hanno ammirato scorci e panorami, ascoltato racconti e storie legate a quest'area, ai suoi borghi e colline, dimore storiche e cantine da immortalare e condividere.

Il prossimo appuntamento è in provincia di Asti per sabato 30 luglio alle 18.30 a Cocconato (Cortile del Collegio, Via Roma 3). L'apertura è affidata alla giornalista gastronomica e ispettrice per la Guida Ristoranti de L'Espresso Eleonora Cozzella che dialogherà con il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli. Il tema successivo ( "Come si racconta un territorio") sarà affrontato da Marco Cattaneo, direttore del National Geographic e da Luca Ferrua, direttore de IlGusto.it.

Alle 19,30 Eleonora Cozzella dialogherà con Giancarlo Morelli, famoso chef ed esperto di ristorazione sostenibile. Alle 20 la parola passerà a Luca Ferrua e al direttore del quotidiano Repubblica Maurizio Molinari, che riceverà un tartufo "Oro Monferrato" da un personaggio simbolo del territorio.

OroMonferrato, che coinvolge 49 Comuni del Nord Astigiano, non termina a luglio, ma prosegue anche a settembre con altri due eventi: il 28 e 29 il Relais Sant'Uffizio a Cioccaro di Penango ospiterà "Women in

food" il summit di Cook e Corriere della Sera dedicato alle donne del cibo, una due giorni di incontri, talk e masterclass con ospiti internazionali, chef, food writer e imprenditrici che hanno saputo costruire carriere di successo trasformando il cibo in un fattore di empowerment femminile.

 








  Altre in "Società"