Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Gennaio 2023
Sconfiggere la Bulimia. Un lavoro di squadra, che passa (anche) dalla salute orale
di Stefania Castella



Sconfiggere la Bulimia. Un lavoro di squadra, che passa (anche) dalla salute orale
Clotilde Austoni influencer del sorriso

 

 

I consigli di Clotilde Austoni, Influencer del Sorriso e Odontoiatra specialista in Chirurgia Odontostomatologica, per limitare e riparare i danni causati dai disturbi alimentari

Erosione dello smalto, alterazione della forma, perdita di volume dei denti, sensibilità dentale, problemi di occlusione: la bulimia nervosa danneggia anche il sorriso

La bulimia nervosa è una condizione caratterizzata da ricorrenti episodi di abbuffata associati alla sensazione di perdere il controllo durante l’assunzione di cibo, che determina successive condotte compensatorie quali vomito autoindotto, uso improprio di lassativi, diuretici o altri farmaci, digiuno, esercizio fisico eccessivo o una combinazione di questi.* La diagnosi di bulimia nervosa prevede che le abbuffate e le condotte compensatorie si verifichino entrambe almeno una volta a settimana per 3 mesi. In Italia l’età media d’insorgenza è tra 15-19 anni con tendenza negli ultimi anni ad un esordio ancora più precoce. L'incidenza, stimata, della bulimia nervosa è almeno di 12 nuovi casi per 100.000 persone in un anno tra le donne e circa 0,8 nuovi casi per 100.000 persone in un anno tra gli uomini. Il rapporto maschi/femmine è stimato pari a 1:9, ma il numero dei casi maschili è in crescita, come rivelano le più recenti stime del Ministero della Salute.

Si tratta di un disturbo alimentare che causa importanti danni anche al sorriso. Il vomito autoindotto, infatti, porta all’erosione dentale e questa nel tempo causa sensibilità dentale, perdita di forma, dimensione e volume dei denti che appaiono gialli proprio perchè hanno perso parte della loro struttura, fino ad arrivare a problemi di masticazione. Da sempre vicina con empatia e capacità di ascolto ai suoi pazienti, alla sua community su IG e a tutti coloro che desiderano approfondire i temi legati alla salute orale, Clotilde Austoni, prima Influencer del Sorriso e Odontoiatra specialista in Chirurgia Odontostomatologica, dedica un intero capitolo del suo primo libro “Spazzoliamoci le Idee”, edito da Mondadori, a tutti coloro che stanno affrontando la battaglia contro la bulimia, fornendo preziosi consigli per limitare o riparare i danni funzionali ed estetici causati dai disturbi alimentari.

 

“Spesso chi soffre di questo tipo di disturbi nasconde dentro di sé malesseri e disagi molto profondi, a volte associati all’esigenza di mantenere sotto controllo ogni aspetto della vita quotidiana e alla consapevolezza destabilizzante di non essere in grado di farlo”, spiega Clotilde Austoni. “Sconfiggere la bulimia è possibile ed il primo passo è proprio chiedere aiuto e affidarsi a tutti i professionisti di cui si ha bisogno (dietologo, psicoterapeuta, endocrinologo, odontoiatra, ecc). La bulimia nervosa impatta in modo diretto anche sulla salute orale eppure c’è poca informazione al riguardo: ecco perchè ho deciso di dedicare un intero capitolo del mio libro a questa patologia. Spero che le mie parole possano aiutare più persone possibili”.

Cosa succede ai denti: l’erosione dello smalto

Quando il vomito viene indotto, i succhi gastrici risalgono dallo stomaco fino alla bocca. Questi sono altamente acidi e come tali, avendo un’azione erosiva, corrodono i denti. Di norma la saliva è in grado di contrastare l’acidità esercitando un effetto tampone, tuttavia se nella nostra bocca si crea frequentemente un ambiente acido (come nel caso della bulimia), la saliva non riesce più a contrastare tale acidità e inizia la demineralizzazione, ovvero la perdita di minerali.

Mano a mano che l’erosione avanza, i denti si usurano e diventano sempre più sottili. Un segno che si può notare osservando il sorriso davanti allo specchio sono proprio i margini dei denti anteriori che appaiono grigi.

Nel tempo, compare anche la sensibilità dentale, conseguenza del fatto che i denti si sono consumati fino ad esporre la parte innervata, ovvero la dentina. Quest’ultima è gialla, ecco perchè nelle fasi più avanzate il sorriso perde lucentezza, appare ingiallito e spento. Se non si interviene, i denti perdono sempre più sostanza dentale, cambiano forma e dimensione, perdono volume fino ad evidenziare problemi di occlusione

S.O.S. succhi gastrici e acidità: i consigli per proteggere i denti

“I consigli a seguire sono stati pensati per accompagnare le persone che stanno affrontando la battaglia contro la bulimia, nella speranza di farle stare meglio”, prosegue l’Influencer del Sorriso. “Non ho l’ambizione di risolvere il problema, ma di dare loro supporto e forza per affrontare un percorso di guarigione che potrà, a volte, sembrare lungo e in salita”.

 

 

1.       Dopo un episodio di vomito, sciacqua la bocca con acqua e un cucchiaino di bicarbonato:

per riequilibrare il pH, riportandolo a valori neutri e contrastando l’azione dei succhi gastrici acidi, è utile sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato.

2.       Utilizza sempre e solo spazzolini a setole morbide:

per evitare di danneggiare ulteriormente i denti, già sotto costanti attacchi acidi, è consigliabile  evitare spazzolini a setole medie/dure e scegliere un dentifricio che, oltre al fluoro, contenga molecole remineralizzanti e desensibilizzanti, in modo da contrastare il più possibile l’insorgere della sensibilità dentale e proteggere lo smalto.

3.       Esegui trattamenti remineralizzanti dal dentista:

Il tuo odontoiatra saprà consigliarti un protocollo remineralizzante e desensibilizzante “d’urto” che preveda sedute alla poltrona e trattamenti domiciliari

4.        Utilizza una mousse remineralizzante a casa:

 Applica sui denti una mousse remineralizzante, ad esempio Curasept Biosmalto Carie abrasione & erosione, per quattro o cinque minuti e poi sputala senza risciacquare. Il procedimento va ripetuto due o tre volte al giorno per almeno un mese, anche in base a protocolli specifici creati ad hoc in base al singolo caso.

 

5.       Dalla ricostruzione dei denti alle faccette dentali:

Se i denti sono molto consumati, ma soprattutto se hanno perso forma e dimensione originarie, è opportuno ricostruirli: ristabilire le proporzioni che avevano prima di danneggiarsi è fondamentale per consentirti una masticazione corretta. Considera che se lasci che l’erosione dentale arrivi alla dentina – lo strato sottostante lo smalto - questa, essendo meno dura dello smalto, si consumerà ancora più velocemente ed i tuoi denti perderanno rapidamente ulteriore tessuto sano. Per proteggere i denti consumati e ricostruire il sorriso, potrai realizzare un progetto che ripristini il volume e le forme di un tempo. Quindi eseguirai una simulazione in bocca che consentirà di vedere in anteprima come il tuo sorriso potrebbe tornare ad essere. Se deciderai di procedere con la soluzione definitiva, potrai valutare i materiali da utilizzare, come ad esempio il composito per le ricostruzioni estetiche o la ceramica per le faccette dentali

 

Fonti: * definizione del “National Institute of Mental Health” statunitense

 

A proposito di Clotilde Austoni …

Clotilde Austoni, prima Influencer del Sorriso e Odontoiatra specialista in Chirurgia Odontostomatologica, si occupa prevalentemente di Odontoiatria Estetica, Protesica e Chirurgia Orale, con una particolare specializzazione nel trattamento e prevenzione di casi con usura dentale, bruxismo, erosioni dentali e perdita di dimensione verticale. La capacità di ascolto e l’empatia sono le qualità che hanno fatto conquistare alla Dottoressa Austoni il soprannome di «The Smiling Doctor», ovvero di una “Professionista del Sorriso”, in grado di abbinare a competenze specialistiche di alto profilo la capacità di conquistare la fiducia del paziente, entrando in sintonia con ogni persona. Clotilde Austoni riceve in Via della Spiga 20, a Milano (https://www.clotildeaustoni.com)

IG: @drclotildeaustoni  -  Facebook: Dr Clotilde Austoni @drclotildeaustoni  - Medicina e salute








  Altre in "Società"