Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 luglio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

03 Aprile 2024
Formaggi & Sorrisi 2024 a Cremona. Edoardo Raspelli con Francesca Bonaccorso week end all'insegna del gusto
di Stefania Castella


Formaggi & Sorrisi 2024 a Cremona. Edoardo Raspelli con Francesca Bonaccorso week end all'insegna del gusto

 

Edoardo Raspelli accanto ai fornelli con Francesca Buonaccorso: domenica sul mezzogiorno con Filippo Oggioni (Vecchio Ristoro, Aosta) con il Provolone Val Padana

e nel pomeriggio con Gianfranco Vissani (ed il Grana Padano)

 

“FORMAGGI & SORRISI” 2024 A CREMONA

DA VENERDÌ 12 APRILE A DOMENICA 14

 

Sarà un enorme contenitore ricco di novità. Oltre ai formaggiai provenienti da ogni angolo d’Italia e a musica e spettacoli itineranti, chef illustri coinvolgeranno il pubblico con le loro storie- Panini Gourmet e Solidarietà- Premi a Davide Oldani e Daniele Persegani

 

Grandi chef e critici gastronomici prenderanno parte alla quarta edizione di Formaggi & Sorrisi, Cheese & friends Festival, in programma da venerdì 12 aprile a domenica 14 a Cremona.

Un week-end all’insegna del gusto non poteva che essere accompagnato da grandi nomi della gastronomia italiana. Testimonial della manifestazione sarà lo chef Davide Oldani, ideatore della cucina pop di alta qualità, nata dal desiderio di amalgamare l’essenziale con il ben fatto, il buono con l’accessibile, l’innovazione con la tradizione. Per chef Oldani, a dettar legge tra i fornelli è la semplicità; tutti gli ingredienti vengono esaltati e stagionalità insieme ad alta qualità dei prodotti sono due punti fermi su cui lavorare. Sarà anche l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Visioni POP, per celebrare i vent’anni del ristorante D’O.

 

Sarà invece lo chef Daniele Persegani, docente e conduttore televisivo, a ritirare l’Oscar dei Formaggi, premio istituito per dare riconoscimento ad una figura che con il suo lavoro ha dato lustro e prestigio alla cucina italiana. Lo chef si cimenterà in uno show-cooking dedicato ai formaggi e alle loro potenzialità in cucina.

 

Gli amanti dei panini gourmet saranno soddisfatti dalle proposte creative di Daniele Reponi, un po' oste, un po' salumiere, che non vuol essere definito uno chef ! L’oste creativo farà assaggiare al pubblico i suoi celebri panini, una sintesi di bontà artigianale dei vari territori italiani e di racconto dei prodotti e dei produttori. L’ingrediente imprescindibile, naturalmente, sarà il formaggio.

 

SHOW COOKING: RASPELLI CON IL “VECCHIO RISTORO” DI AOSTA

E CON GIANFRANCO DI “CASA VISSANI”

 

La Strana Coppia è l’appuntamento dal nome insolito che vede protagonisti due pesi massimi della ristorazione italiana: il critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli presenterà il creatore e patron di Casa Vissani, di Civitella del Lago, frazione del comune di Baschi (Terni).

Gianfranco Vissani, celebre cuoco, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo sarà chiamato ad interpretare in un mirabolante show-cooking il suo personale utilizzo in cucina del Grana Padano: domenica 14 nel pomeriggio.

 

Con al suo fianco Francesca Buonaccorso (fotomodella e titolare dell’agenzia R.B. P.R.E.G.I.) sarà sempre Edoardo Raspelli a presentare Filippo Oggioni della “scuderia” Vecchio Ristoro, di Aosta, sempre domenica 14 ma sul mezzogiorno. Filippo Oggioni, cresciuto con maestri come Silvio Salmoiraghi, Alessandro Breda ed i fratelli Vai dell’Indimenticabile Cavallo Bianco di Aosta ha un personalissimo mantra: la sua cucina coniuga italianità e freschezza. Tutte le preparazioni sono eseguite à la minute prestando grande attenzione alle salse e alla varietà dei condimenti, in modo da valorizzare e attualizzare ricette storiche sia della cucina sia italiana sia di quella francese. Sostenibilità, freschezza degli ingredienti e stagionalità sono i princìpi su cui si fonda la preparazione dei suoi piatti creativi capaci di stupire ed emozionare grazie anche all’utilizzo di prodotti del territorio valdostano e Italiano. Lo chef si cimenterà in uno show-cooking di altissimo livello proponendo un’esplosione di sapori con asparago, fragola e Provolone Valpadana piccante.

 

La manifestazione celebra il meglio gastronomico a tutto tondo, spalancando le porte alla solidarietà e all’inclusione. A ritirare il Premio INCremona sarà chiamata Cascina Marasco, cooperativa agricola sociale di Cremona. Si tratta di un progetto educativo e formativo che promuove servizi e attività a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie. Con il supporto di un coinvolgimento inclusivo, viene coltivato il grano tenero biologico, trasformato poi in farina grazie ad un moderno molino a pietra, rispettando, in questo modo, i parametri di una filiera corta e sostenibile. La Cooperativa agricola funziona anche come cascina didattica.

 

“Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival” è promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana e dal Consorzio di Tutela Grana Padano, con il patrocinio del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l’Istituto Superiore L.Einaudi e con l’organizzazione di Carpi (Modena) SGP Grandi Eventi, di Stefano Pelliciardi.

 

Sito web: www.formaggiesorrisi.it

Facebook: @formaggiesorrisi

Instagram: @formaggiesorrisiofficial








  Altre in "Società"