Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàAlessandro Ceronetti

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Novembre 2013
Londra: allarme spesa per le banane dal Brasile
di Alessandro Ceronetti


Londra: allarme spesa per le banane dal BrasileLONDRA – Giunge da Londra l’allarme per la spesa: un casco di banane ad Hampton, quartiere situato nel sudovest della capitale inglese, si è infatti rivelato ricettacolo di piccoli ragni che hanno velocemente infestato la casa degli acquirenti. Secondo gli esperti gli aracnidi appartengono specie dei Phoneutria nigriventer e sono comunemente noti come, appunto, i "ragni delle banane", originari del Sud America (Brasile, ma anche Argentina settentrionale, Paraguay e Uruguay). La cosa di per se stessa non sarebbe tanto grave, se non si trattasse di uno dei ragni più velenosi in assoluto: secondo quanto indicato sul libro dei Guinness dei primati bastano appena 0,006 mg del suo veleno per uccidere un topo di 20 g di massa corporea. Sintomi? Impotenza, tachicardia, vomito, diarrea, parestesia, edema e choc anafilattico, per citarne alcuni.

La sfortunata protagonista del caso inglese, Consi Taylor, insieme al marito e ai due figli, hanno dovuto abbandonare la propria abitazione, ma per fortuna non ci sono state per loro alcune ripercussioni a livello di salute. Sainsbury’s, la catena di supermercati dove era stato effettuato l’acquisto, ha pagato per la disinfestazione della casa, risarcendo la famiglia anche per le tre notti che ha dovuto trascorrere in albergo.

Sono già stati attivati i controlli nel Regno Unito e in tutta Europa, ma per ora non si sono verificati altri casi. Ciò a cui si deve stare attenti, e segnalare se del caso, è la presenza di una sostanza simile a muffa presente sulla buccia dei frutti, ovvero della ragnatela sottilissima che contiene i piccoli di questi ragni che ancora non hanno raggiunto la forma adulta.






  Altre in "Società"