Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Ottobre 2022
Edoardo Raspelli da piazza Walther al mondo. Bolzano in festa per la sua mela
di Stefania Castella



Edoardo Raspelli da piazza Walther al mondo. Bolzano in festa per la sua mela
Edoardo Raspelli

Da giovedì 27 ottobre a domenica 30 dalle 10 alle 20 - Edoardo Raspelli registrerà una puntata della seconda edizione de L

'ITALIA CHE MI PIACE...IN VIAGGIO CON RASPELLI

 

 

Per la prima volta in piazza Walther, organizzata dall' Azienda di Soggiorno e dal Consorzio Mele Alto Adige, la festa dedicata ad una perla della produzione altoatesina. La Festa della Mela animerà il centro e le strade di Bolzano tra stand informativi, musica, spettacoli, piatti gustosi e tanto approfondimento scientifico e culturale.

"Capitale della mela": il titolo che Bolzano si è guadagnata sul campo va confermato ogni anno. Un ruolo importante in questo lo svolge l'Azienda di Soggiorno del capoluogo con la Apfelfesta che quest'anno sarà da giovedì 27 ottobre a domenica 30, insieme al Consorzio Mele Alto Adige e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Un intero weekend lungo che sarà totalmente focalizzato sulla mela altoatesina, innegabilmente uno dei prodotti di punta del territorio per quantità e, soprattutto, qualità.

Tra le migliaia di visitatori previsti anche Edoardo Raspelli che, affiancato da Isabella Saladino, registrerà una parte del suo programma L'ITALIA CHE MI PIACE...IN VIAGGIO CON RASPELLI che andrà in onda (oltre che su Canale Europa ed alcune delle altre emittenti della prima edizione) anche su AlmaTV (recente unione di AliceTV e MarcoPolo TV).

 

GLI STAND IN PIAZZA WALTHER

 

Nel cuore di Bolzano, in piazza Walther, quindi, saranno allestiti stand di esposizione e vendita delle mele (aperti dalle 10 alle 20) che saranno anche punti informativi sulla varietà e i metodi di coltivazione, i due elementi che segnano la differenza nel mercato globale. Ovviamente esiste anche un'importante settore di derivazione che sarà presente alla kermesse con sidro, succhi, aceto, distillati e qualche sorpresa.

 

I MENU' SPECIALI DEI RISTORANTI

 

La gastronomia bolzanina, sempre pronta a valorizzare le eccellenze a chilometro zero, seguirà la manifestazione con un'offerta gastronomica di qualità con la lavorazione e la creazione di piatti a tema. Un viaggio nelle molteplici sfumature di gusto che la mela può garantire. Parteciperanno i ristoranti Löwengrube, Contamina, Laurin, Fink, Bamboo, Zur Kaiserkron e Hopfen. Diversi saranno i menù dedicati dentro cui perdersi con piacere.

 

UNA KERMESSE INTERNAZIONALE

 

Gli altoatesini conoscono il valore della mela ma la sua nomea è, fortunatamente, sovraregionale ed internazionale. Ecco perché il target dell'ApfelFesta sarà orientato anche oltre i confini strettamente bolzanini. Una proiezione della città su un piano europeo e mondiale con l'Azienda di Soggiorno a tessere pure una tela di eventi paralleli. È' il caso degli allestimenti decorativi a cura dell'associazione Floricoltori Alto Adige posizionati in quattro punti differenti di piazza Walther ma anche del percorso di opere di artisti locali che si snoderà da piazza Walther a Castel Mareccio per celebrare il 75esimo anniversario dell'artigianato artistico dell'APA, la Confartigianato Imprese.

 

LA RACCOLTA DELLA MELA ALTOATESINA

 

A testimonianza di quanto la mela altoatesina sia un elemento capace di bucare i confini sono arrivati nei giorni scorsi i dati della produzione che vede una previsione di raccolta nella provincia di Bolzano pari a 912.803 tonnellate per il 2022 nonostante le ripetute ondate di calore che hanno colpito il territorio durante l'estate. In Trentino il totale previsto arriva a 507.306 tonnellate. Numeri che permettono all'Italia intera di consolidare la propria posizione di mercato nel contesto globale.

 

MAGIA E RISATE PER I BAMBINI

 

I bambini avranno degli spazi dedicati con laboratori, giochi ed attività a cura di Tiatro. Nel dettaglio gli appuntamenti saranno giovedì 27 ottobre e venerdì 28 dalle 15 alle 18 e sabato 29 e domenica 30 dalle 11 alle 18 con sketch divertenti ed incursioni dei clown. La mela, però, è anche fiaba così sarà lasciato spazio adeguato alla narrazione con l'avvincente tema "Mela e.…altro". A catturare i sogni è sempre la magia che sarà portata dallo spettacolo "Magic Fantasy" che lascerà a bocca aperta i piccoli. Nel programma anche il truccabimbi (tutti potranno trasformarsi in un supereroe o una principessa) e la creazione di splendidi oggetti utilizzando solo materia prima naturale.

 

LA MUSICA NELL'ATMOSFERA

 

La musica riempirà l'atmosfera con le note di Mainfelt (in occasione dell'inaugurazione alle 17 di giovedì 27 ottobre), Solaia Jazz (venerdì 28 ottobre), Evi Mair Quartett (sabato 29 ottobre) e Krössbasso (domenica 30 ottobre). Parteciperanno anche alcuni gruppi locali e le bande musicali cittadine (nello specifico la Bürgerkapelle Gries alle 17 del 29 ottobre e la Stadtkapelle Bozen).

Da segnare con il cerchiolino rosso sul calendario l'appuntamento con l'organista austriaco Peter Waldner che alle 10.30 di sabato 29 ottobre suonerà un particolare strumento chiamato Apfelorgel.

 

GLI APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI

 

La mela è anche scienza con alcuni approfondimenti che si terranno nella Sala delle Aste di Palazzo Mercantile con la partecipazione, tra gli altri esperti, del dottore di nutrizione e dietologia Lucio Lucchin e di Michael Oberhuber del Centro Sperimentazione di Laimburg. Il primo fornirà anche uno sguardo sul variegato mondo delle allergie mentre il secondo abbraccerà gli orizzonti della ricerca attuale. Si dibatterà, inoltre, della diversità della mela in Alto Adige, della sostenibilità della sua produzione e dell'impatto che il cambiamento climatico sta avendo su questo frutto. Non mancheranno accenni agli aspetti nutrizionali e al rapporto tra mondo rurale e urbano. Una simbiosi non sempre facile che va costantemente ricercata è promossa per il bene di tutti. E della mela prima di tutto.

 

LA MELA COME ELEMENTO LETTERARIO E ANTROPOLOGICO

 

I focus avranno anche una matrice letteraria con relazioni sul rapporto, nella simbologia, tra la mela e l'eros così come si toccheranno le origini della presenza di questo frutto in molteplici fiabe, leggende o miti di vari territori, Alto Adige compreso chiaramente. Previsto anche un percorso storico e socio-antropologico del ruolo nella mela nella comunità e nella sua organizzazione collettiva. Da un piccolo frutto si può anche arrivare ad una riflessione sulla socialità nel lavoro in comune e la ritualità che i tempi della mela garantiscono mantenendo un cardine fondamentale della vita comunitaria di tante zone. Rurali o meno. La nostra vita, insomma, è più legata a questo simbolo di quanto non siamo disposti a credere.

 

 

Lo sapevate?

- che la mela è il prodotto altoatesino più esportato;

- che la maggior parte delle oltre 7000 aziende melicole dell'Alto Adige sono a conduzione familiare, con una dimensione media di 2,5 ettari;

- che il 90% del raccolto di mele viene commercializzato attraverso cooperative di proprietà degli stessi agricoltori;

- che il 2,5% della superficie dell'Alto Adige è utilizzato per la frutticoltura (nelle valli e sui pendii); la gran parte restante è costituita da boschi (quasi il 50%) e pascoli, montagne, corsi d'acqua e simili, e che l'area popolata rappresenta il 3%;

- che 13 varietà di mele hanno la denominazione d'origine europea (IGP - Indicazione Geografica Protetta) e sono quindi considerate una specialità regionale.

Queste sono: Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Granny Smith, Elstar, Jonagold, Morgenduft, Braeburn, Fuji, Winesap, Topaz, Pinova, Idared;

- che il melo appartiene alla famiglia delle rosaceae, come il pero, il cotogno, ma anche l'albicocco, il ciliegio, il susino e molte bacche. Il melo è imparentato con la rosa selvatica, facilmente riconoscibile dal fatto che il fiore della rosa canina è molto simile a quello del melo. Entrambi emanano un profumo delizioso che attira soprattutto le api. I meli forniscono cibo alle api in grandi quantità;

- che i fiori di melo possono essere impollinati solo da insetti;

- che la varietà di mela Golden Delicious è originaria degli Stati Uniti, dove era una delle vecchie varietà, arrivata in Alto Adige negli anni '30 attraverso la Val Venosta;

 

- che la mela e anche i fiori e le gemme delle foglie del melo hanno effetti digestivi, antitumorali e calmanti, il che rende il melo una pianta medicinale.








  Altre in "Gastronomia"