Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechAlessandro Ceronetti

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Ottobre 2013
Pulse, l'App che genera la tua musica del cuore
di Alessandro Ceronetti


Pulse, l'App che genera la tua musica del cuoreNon tutte le App vengono per nuocere, e questo già lo sapevamo. Ultima novità in questo senso è Pulse, un’applicazione ideata da BioBeats già disponibile per iPhone e presto anche per Android la cui utilità sembra poter avere importanti sviluppi anche in ambito medico.

Progettata e creata dalla BioBeats, start-up londinese con sede fiscale in California e team di sviluppo a Pisa, Pulse  è un’applicazione gratuita in grado di generare musica prendendo spunto dalle pulsazioni cardiache. Funziona grazie a una semplice foto al dito dell’utente, il cui colore restituisce informazioni in merito a battito cardiaco e irrorazione sanguigna; il programma è quindi in grado di generare un brano ad hoc con una frequenza molto simile a quella del ritmo cardiaco stabilito.

"Pulse è un esperimento in cui otteniamo il battito cardiaco dell’utente usando la telecamera dello smartphone", spiega Davide Morelli, fondatore insieme a David Plans e Nadeem Kassam della BioBeats, "e con la nostra tecnologia riusciamo a generare musica in tempo reale, sincronizzata con il cuore". Azzeccatissimo il nome dell’App, Pulse, che in inglese si riferisce a entrambi i concetti di "battito" e di "cadenza ritmica".

La BioBeats si prefigge ora di ideare ulteriori App in grado di aiutare l’utente a gestire il livello di stress con liste di brani su misura ed esercizi per rilassarsi.
 







  Altre in "Hi-Tech"