Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelRedazione

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

12 Novembre 2014
Speleologia: esplorazione subaquea della grotta Giusti
di Redazione



Speleologia: esplorazione subaquea della grotta Giusti
Uno speleosub in azione
La parte aerea di Grotta Giusti è divisa sommariamente in tre parti a seconda della temperatura dell’aria. (Paradiso 26°C., Purgatorio 29°C., Inferno 34°C.)
Nella recente esplorazione della parte sommersa gli speleologi hanno continuato a prendere ispirazione dalla Divina Commedia per attribuire nomi a punti di riferimento significativi ai fini di rilievo e di orientamento. A dei particolari luoghi hanno così imposto nomi come: Virgilio, Stige, Caronte, Cerbero, Paolo e Francesca, Beatrice, Farfarello……Insomma un'esplorazione colta e suggestiva.

Pierpaolo Montali: "...
con grande entiusiasmo vi invitiamo a guardare questo filmato, che abbiamo realizzato alcuni mesi fa in Grotta Giusti, realizzando alcune immagini che potremmo definire esclusive nella partizione della grotta che solitamente è chiusa ai turisti subacquei e che è più impegnativa di quella c.d. "normale". Un ringraziamento particolare va agli amici Luciano Tanini e Paolo Lenaz, animatori del Diving Grotta Giusti, cui Vi rimando per gustare appieno l'immenso piacere della realizzazione di un'immerisone UNICA nel suo genere ed anche soltanto nella sua partizione per così dire usuale. Buona visione ed alla prossima avventura sommersa; ciao!"










  Altre in "Travel"