Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Marzo 2020
SANCCOB salviamo i pinguini in Sudafrica
di Gian Maria Rosso



SANCCOB salviamo i pinguini in Sudafrica
Pinguini in Sudafrica

Nel nostro primo viaggio in Sudafrica abbiamo scoperto la SANCCOB. Un vero centro di riabilitazione di pinguini e volatili. In Sudafrica ce ne sono due, uno a Port Elisabeth e l’altro vicino a Città del Capo. Quando siamo andati nel 2015 erano piccoli e ben organizzati, ora ricevo sempre le loro email che mi informano che grazie alle donazioni dei locali e dei visitatori stranieri riescono ad ampliare i loro centri.

Noi siamo rimasti così affascinati da come i loro volontari erano impegnati a curare i pinguini che ne abbiamo adottato uno, e abbiamo dato il nome di Aurelia, la mia nipotina. Una visita in un vero centro di recupero animali ti fa sperare che ci sia un futuro per il mondo. Vedere all’opera questi ragazzi è sempre molto istruttivo e ti invoglia a donare, a donare a qualcuno che hai conosciuto, non a un’associazione su internet che non sai cosa farà dei tuoi soldi. La SANCCOB è piccola ma lavorano sodo, quando siamo ritornati in Sudafrica siamo passati nell’altro centro. Combinazione lo scorso mese quando siamo andati a ZOOM il parco animali vicino a Torino, abbiamo notato che la zona pinguini era gestita dalla SANCCOB, in ogni caso i pennuti erano tenuti molto bene e con molto spazio a disposizione. Di solito questi sono pinguini che non possono più ritornare alla avita normale causa problemi di salute e solo questi vendono utilizzati nei parchi.

https://sanccob.co.za/

 

La storia di questo centro inizia nel 1968, e oggi conta un nutrito staff. Se avete dei bambini sicuramente visitare questi centri sarà un’esperienza positiva. Da quel giorno nei nostri viaggi abbiamo sempre preso in considerazione visitare i centri per la salvaguardia degli animali. Ma abbiamo anche notato che molti centri non sono poi cosi caritatevoli, sono costruiti per i turisti. Come nel nostro viaggi in SRYLANKA dove un centro per la salvaguardia delle tartarughe era (per noi) un allevamento per far soldi, infatti dopo pochi metri ne abbiamo visti altri, tutti uguali.

In ogni caso bisogna, in viaggio sperimentare tutto e visitare, anche se abbiamo dei dubbi. Solo dopo aver toccato on mano potremo dare un giudizio, e magari aiutare con una donazione.

https://www.facebook.com/sanccobeasterncape

https://www.facebook.com/SANCCOBSavesSeabirds/

 

http://www.domanisiparte.it/album/sudafrica-2015-da-johannesburg-citta-del-capo/

 

per informazioni scrivetemi a info@domanisiparte.it








  Altre in "Travel"