Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 18 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

23 Aprile 2021
Walter Bonatti Fotografo
di Gian Maria Rosso



Walter Bonatti Fotografo
Pietro Peronato

Buongiorno a tutti i miei lettori.

In questi giorni sto leggendo il libro di Walter Bonatti: Giorno per giorno, l'avventura. edito da Contrasto.

Tutti conosciamo Bonatti, l'alpinista, il grande scalatore di pareti in granito. Uno tra i primi a scalare in solitaria le piu alte vette del Monte Bianco e poi in tutti i continenti.

Walter Bonatti lo conosciamo tutti come alpinista e anche come giornalista per i suoi articoli su Epoca. tanti anni fa.

Ma pochissimi lo conoscono come un viaggiatore e fotografo, e questo libro ne racconta una parte di questa vita. In ogni caso non un "viaggiatore-turista!"

Una frase mi ha colpito: io l'avventura l'ho creata, l'ho cercata. Frase che rispecchia in pieno il suo essere, il suo personaggio. L'avventura intesa come ricerca e scoperta di quello che non si conosce e non è mai stato fatto prima.

Con queste parole si comprende la sua vita. E da alpinista e viaggiatore mi chiedo: perchè anch'io non ho osato di più' perchè non ho collezionato negli anni i racconti di quello che ho fatto? Per pigrizia?

Solo negli ultimi 10 anni ho conservato tutto il materiale che ho realizzato e da solo 2 anni ho cominciato a divulgarlo con il sito domanisiparte.it.

Più leggo il libro più progetto viaggi. Più voglio uscire di casa e vedere il mondo. In qualsiani modo sia possibile.

Quindi consiglio questo libro, che racconta il mese che ha passato in radio a raccontare i suoi viaggi. e la cosa più diretta che abbia letto, anche perchè il suo carattere "senza compromessi" viene fuori quando in modo schietto si lamenta dei tagli alla sua trasmissione e il suo rammarico.

La foto che allego è stata scattata con il mio amico Pietro Peronto in una delle tante via sul Monte bianco 40 anni fa. BEI TEMPI

 

info@phototravelling.it








  Altre in "Travel"