Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 21 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

tutte le notizieAlice de Carli Enrico

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

21 Marzo 2024
Boldini, De Nittis et Les Italiens de Paris: una mostra da non perdere al Castello di Novara
di Alice de Carli Enrico


Boldini, De Nittis et Les Italiens de Paris: una mostra da non perdere al Castello di NovaraNOVARA - C’è ancora tempo fino al 7 aprile per visitare l’interessante mostra Boldini, De Nittis et les italiens de Paris allestita tra le eleganti mura del Castello di Novara. Organizzata da METS Percorsi d’Arte e curata dalla storica dell’arte Elisabetta Chiodini, la mostra è dedicata a quegli artisti italiani che, attratti dal fascino, dal fervore creativo e dalle possibilità della Parigi di fine Ottocento, elessero la capitale francese a luogo prediletto per sviluppare la propria arte.

Oltre alle figure di spicco del ferrarese Giovanni Boldini e del barlettano Giuseppe De Nittis, tra les italiens de Paris figurano artisti come Vittorio Matteo Corcos, Federico Zandomeneghi, Antonio Mancini e molti altri, protagonisti di una stagione di particolare importanza artistica.

In una successione di confronti e dialoghi visivi, la mostra invita e accompagna idealmente il visitatore a immergersi nell’espressione artistica italiana che si sviluppò in quell’atmosfera di grande cambiamento culturale e sperimentazione che caratterizzò la scena parigina nel periodo a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Il "viaggio espositivo" si sviluppa in otto sale e propone ai visitatori oltre novanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private. Tra i raffinati e vivaci ritratti di Boldini, le intense vedute di De Nittis, i tratti delicati e vibranti di Corcos e le creazioni degli altri grandi protagonisti dell’epoca, l'evento si rivela un tributo straordinario all'eclettismo e alla creatività degli italiens de Paris.

Accompagnata da un catalogo imponente e ricco di saggi e schede critiche, la mostra Boldini, De Nittis e les italiens de Paris si rivela un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e per tutti coloro che desiderano scoprire o riscoprire l'epoca d'oro dell'arte italiana a Parigi.

Boldini, De Nittis et les italiens de Paris
Castello di Novara
Piazza Martiri della Libertà, 3
4 novembre 2023 - 7 aprile 2024
info: ilcastellodinovara.it