Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

30 Marzo 2022
Caserta: Al via le riprese di Milena. Corto sociale con Maria Grazia Cucinotta
di Stefania Castella



Caserta: Al via le riprese di Milena. Corto sociale con Maria Grazia Cucinotta
M.G. Cucinotta

Si girerà nei prossimi giorni “Milena”, il progetto cinematografico con obiettivo sociale e inclusivo che vede protagonista Maria Grazia Cucinotta diretta per l’occasione da Stefano Amatucci, regista di Un posto al Sole dal 1998.

 

La storia è quella di Milena, imprenditrice, che scopre uno dei suoi dipendenti sottrarre materiale dal magazzino dell’azienda. L’operaio, sordo muto, in realtà lo utilizza per costruire case di bambole. 

Il focus di “Milena” - co-prodotto da LAB Form&Connectioned Effezeta System - riguarda la valorizzazione delle diversità, gettando un cono di luce sulle difficoltà delle persone con disabilità, soprattutto nel mondo del lavoro, di fronte a pregiudizi e prevaricazioni, oltre a valorizzare le caratteristiche femminili in ambito imprenditoriale in contesti dove le possibilità di emergere ed esprimersi restano ancora sporadiche.  

Sant’Angelo d’Alife, il piccolo borgo della provincia di Caserta dove nel 1999 è nata la Effezeta System, oggi realtà industriale competitiva sul mercato nazionale e internazionale, da mercoledì 30 marzo si trasformerà quindi in un set cinematografico. Tra i protagonisti del corto, oltre all’attrice siciliana, anche Piera Russo e Gianluca Pugliese.

 

Per la realizzazione del progetto, la produzione ha ricevuto il sostegno dell’Associazione Oltre il muro, che ha curato la consulenza per la lingua LIS grazie alla disponibilità della dottoressa Daniela Esposito.








  Altre in "Cinema e spettacolo"