Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 18 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Maggio 2023
Crimini e Criminologia: il caso Yara Gambirasio e la morte di Diana Pifferi al centro della puntata in onda il 21 maggio
di Stefania Castella



Crimini e Criminologia: il caso Yara Gambirasio e la morte di Diana Pifferi al centro della puntata in onda il 21 maggio
F. Camillacci

Dalle 21 a mezzanotte, la prima serata della domenica di Cusano Italia TV è dedicata ai gialli e ai casi eclatanti della storia del crimine, solo insieme a Fabio Camillacci.

Domenica 21 maggio, alle ore 21, nuovo appuntamento su Cusano Italia TV (Canale 264 del digitale terrestre) con “Crimini e Criminologia” con Fabio Camillacci.

Un’altra puntata ricca di temi sotto la lente d’ingrandimento. In primo piano: i nuovi sviluppi del “Caso Yara Gambirasio”. Sono in arrivo novità per l’omicidio della 13enne della provincia di Bergamo? Lo scopriremo insieme all’avvocato Claudio Salvagni, uno dei legali di Massimo Bossetti che è all’ergastolo accusato di essere l’assassino della piccola Yara.

A seguire un’altra puntata della nuova grande stagione di “Crimini nei cieli”: gli anni neri dei dirottamenti aerei. Riflettori puntati su quanto avvenne il 7 aprile 1976 al volo della Philippine Airlines: il più lungo e insolito dirottamento della storia, senza passeggeri a bordo. Ospiti: l’esperto sicurezza volo Antonio Bordoni, Gastone Nardoni che all’epoca dei fatti era direttore per l’Italia della Philippine Airlines e Ivano Camponeschi che nel 1976 era titolare di uno dei più attivi Tour Operator italiani e oggi è un giornalista esperto di turismo.

Poi, nella rubrica “La Chiave di Volta” con la psicologa e criminologa Antonella Elena Rossi, parleremo di Alessia Pifferi, accusata di aver lasciato la figlia Diana morire di stenti dopo averla abbandonata per alcuni giorni a fine luglio 2022. La Pifferi può partecipare al processo davanti alla Corte d'assise di Milano in cui è imputata di omicidio pluriaggravato. Lo hanno deciso i giudici, presieduti da Ilio Mannucci Pacini, respingendo la richiesta di perizia formulata dall'avvocato Alessia Pontenani sulla capacità della madre di Diana di sostenere il giudizio.

Torna anche l’appuntamento con “L’Osservatorio sui crimini di guerra” in Ucraina a causa della guerra scatenata dalla Russia, grazie alla corrispondente Iryna Guley.

Parte finale dedicata ai nuovi clamorosi sviluppi del caso Emanuela Orlandi arrivati in questo 2023: lʼapertura dellʼinchiesta vaticana lo scorso gennaio, poi la commissione parlamentare d’inchiesta, che dovrebbe prendere il via quanto prima. Recentemente invece si è appreso che la procura di Roma ha aperto una nuova indagine sulla scomparsa della 15enne cittadina vaticana sparita nel nulla il 22 giugno 1983. Un'inchiesta Orlandi-ter di fatto, perché i magistrati romani avevano già indagato due volte, fino al 1997 e poi dal 1998 al 2015; ma, tra depistaggi, veleni e mitomani non si è mai arrivati alla verità. Si approfondirà il tutto con la psicoterapeuta e giornalista Barbara Fabbroni e con il criminologo e giornalista Michel Maritato. 

Per SMS e Whatsapp in diretta: 334/92.29.505








  Altre in "Cinema e spettacolo"