 O ANCHE NO estate”: domenica 16 luglio alle 11 circa su RAI 3 la quinta delle 13 puntate condotte da Paola Severini Melograni- Fino al 10 settembre ogni domenica mattina ed in replica all’1 della notte tra i lunedì ed i martedì
IL PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE
DISABILITÀ E DIRITTI FONDAMENTALI
L’accessibilità ai ristoranti in un cammeo di Edoardo Raspelli
“O Anche No- La disabilità non va in vacanza!” è un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro Paese: arte, cultura, turismo, passioni e vita quotidiana. Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda su RAI 3, è arrivato alla quinta puntata che va in onda domenica 16 luglio a partire dalle 11 circa e in replica all’ 1 circa della notte tra lunedì 17 luglio e martedì 18.
La quinta puntata di “O Anche No. La disabilità non va in vacanza!” apre, con orgoglio e felicità (ma anche un po’ di rimpianto), con un estratto dell’intervista di Paola Severini a Loretta Santini, l’editrice che ha pubblicato il libro Come d’aria di Ada D'Adamo, vincitrice del Premio Strega 2023.
Paola Severini è a Losanna, all'ospedale Chuv, in compagnia del dottor Stefano Carda, neuroriabilitatore, membro dell'équipe medica internazionale che si occupa di studiare e costruire un importante progetto di ponte digitale che collega cervello e midollo spinale per ristabilire una connessione andata quasi perduta a seguito di lesioni midollari. Tutto ciò permette al paziente di controllare con la propria volontà lo stimolatore midollare.
Ylenia Buonviso è a Castel Gandolfo (Roma) per incontrare le Pink Butterfly dell’associazione Pagaie Rosa. Il loro motto, pagaiando in dragon boat, è “fuoco di drago, ali di farfalla”: condivisione, passione, coraggio, forza e speranza per superare insieme il post intervento di tumore al seno.
Mario Acampa è a Treviso, per conoscere uno dei luoghi culturalmente più accoglienti della città veneta: il Museo Bailo. Sara, giovane donna con sindrome di Angelman, sarà l’ accompagnatrice speciale durante la visita in questo spazio aperto e di cultura, vissuto da tutti i tipi di pubblico.
Inoltre, le rubriche di O Anche No Estate:
L’ ospitalità accessibile in pillole. Ce la racconta Roberto Vitali
Le pagelle di Edoardo Raspelli. Da 1 a 10 quanto è accessibile il vostro ristorante?
Buone notizie secondo Anna e la sua estate con papà Guido Marangoni
Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: https:// www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate http://www.raiplay.it/programmi/oancheno
IL RITORNO IN RAI
DI EDOARDO RASPELLI
Per Edoardo Raspelli (per 614 puntate a Melaverde su Canale 5, ed ancora oggi in replica alle 11 della domenica) si tratta di un ritorno in RAI. Vi aveva cominciato nel 1984, a 35 anni, come consulente del talk show consumeristico ”Che fai, mangi?” su RAI 2 (con Anna Bartolini e Carla Urban, poi sostituita da Enza Sampò, curatore Giovanni Minoli). Poi ha condotto, sempre su RAI 2, con Carla Urban, il programma di educazione alimentare" Star bene a tavola", ideato da Nichi Stefi.
Ha collaborato anche a RAI 3, a “Il Buongiorno di RAI Radio 2” di Leda Zaccagnini, alla rubrica EAT PARADE del TG2 (conduttore Bruno Gambacorta, direttore Clemente Mimun).
Nel 1990-1991 è stato tra i conduttori di Piacere RAI 1 con Simona Marchini, Piero Badaloni, Toto Cutugno e Staffan de Mistura.
Nel 1999 ha partecipato, in prima serata, alla domenica, su RAI 2, al programma FENOMENI con Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini, Victoria Silvested, curatore Carlo Freccero.
|