 |
01 Marzo 2013 Da 100 anni ascoltiamo questa Italia di Elisabetta De Carli
In occasione del Centenario di BNL, Emanuele Crialese firma un film pubblicitario che in 100 secondi racconta 100 anni di storia tutta italiana, dal 1913 al 2013. Premiato già con un Leone d’Argento, tre David di Donatello e una candidatura agli Oscar, il regista cinematografico esordisce così nel mondo pubblicitario. La storia che racconta inizia con il bianco e nero del secondo decennio del 1900 per gradualmente giungere al dopoguerra e alle prime immagini a colori, fino ad approdare alle sgargianti rappresentazioni dell’oggi. Peculiarità è l’assenza di un accompagnamento musicale vero e proprio: solo il suono del lavoro fa da colonna sonora a questo spot, ma tenue e delicato, filo rosso che crea un sottofondo unico e costante alla vita che ha percorso un secolo. Spazio è dato piuttosto all’eloquenza delle immagini e, sul finire, a un gioco di sguardi e quindi incontro con lo spettatore. Girato tra Roma e Bologna, lo spot fa parte di una campagna di comunicazione che la BNL ha affidato alla 1861united, l’agenzia guidata da Roberto Battaglia e Pino Rozzi.
Il messaggio chiave è "Da 100 anni ascoltiamo questa Italia". "In una società bombardata dalle immagini di una televisione utilizzata quasi esclusivamente come strumento di autopromozione", spiega lo stesso regista, Emanuele Crialese, "mi è sembrata originale e coraggiosa l’idea di girare uno spot basato sul gesto, sull’operosità senza parole, soffermandosi sui volti veri di gente vera ripresa nell’atto di svolgere il proprio lavoro. Con semplicità e orgoglio. Stimolato dal pensiero che quello che si andava a pubblicizzare non era il superfluo ma il necessario".
Lo spot si trova a questo link.
|
|
 |
 |
Altre in "Cinema e spettacolo" |
Recensioni 
|