Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 13 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloFrancesco Taverna

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Ottobre 2013
Rush
di Francesco Taverna


RushA distanza di quasi un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo film di Ron Howard, "Rush", il successo di questa sua ultima realizzazione non accenna a diminuire e come tutti i suoi lavori è destinato a entrare nella storia del cinema. La trama del film non è altro che la storia della rivalità tra due grandi piloti di Formula 1 degli anni ’70, James Hunt e Niki Lauda.

Nei panni di Hunt vi è Chris Hemsworth, già visto in "Thor", mentre a interpretare Niki Lauda è Daniel Brühl, di cui ancora in molti ricordano "Bastardi senza gloria", il film del 2009 di Tarantino. Inglese, bello, mondano il primo, metodico e calcolatore il secondo, rivali fin dai tempi della formula 3: il film ripercorre la loro gara personale nel superarsi continuamente nella vita e sui circuiti di tutto il mondo, fino ad arrivare a quel lontano 1° agosto 1976 quando, durante il Gran Premio di Germania sul circuito del Nürburgring, Lauda ebbe il tragico incidente. È proprio dalla rivalità tra i due che il ferrarista ritrova la forza per ritornare a correre nonostante il parere contrario di tutti. Da segnalare un cameo di Pierfrancesco Favino, decisamente a suo agio nei panni di Clay Regazzoni.

Ancora una volta Ron Howard racconta la storia di due uomini in una sfida continua tra di loro e con la morte, scrollandosi di dosso una volta per tutte l’identità di Ricky Cunningham. Speriamo arrivi a conquistare il premio più ambito, l’Oscar.






  Altre in "Cinema e spettacolo"