Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 01 febbraio 2026    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Libri

19 Aprile 2010
Jane Eyre, di Charlotte Bronte

di Alice de Carli Enrico
Molti probabilmente conoscono questa storia grazie al magistrale film di Zeffirelli del 1996. Il libro, scritto da Charlotte Brönte, è parimenti emozionante, pur avendo il chiaro vantaggio, per sua natura, di poter ampliare i tempi, di prendersela comoda e raccontare ogni dettaglio con...




15 Aprile 2010
Duma Key, di Stephen King

di Alice de Carli Enrico
Non leggete questo libro. Non fatelo. Rischiereste, a distanza di giorni, di sentirne ancora una forte e incredibile mancanza. "Duma key" non è un romanzo dalle atmosfere allegre e gioiose ma una storia umana, cruda, forte e stranamente, profondamente intima.
Stephen King scrisse questo...




08 Aprile 2010
Just Perfect. O "Perfetto per me", di Julie Ortolon

di Alice de Carli Enrico
Volete un libro di quelli fattuali e semplici? Una perfetta lettura da spiaggia? Scorrevole, piacevole, senza pretese. Trecento pagine per prendersi una pausa dal sole cocente.  "Perfetto per me" fa al caso vostro.
Se dovesse essere sottoposto ad una critica severa si potrebbe semplicemente...




23 Marzo 2010
Il filo del rasoio, di Somerset Maugham

di Alice de Carli Enrico
A volte capita che, finito di leggere un libro, ci si senta come se nulla possa essere come prima: vi è un periodo pre-lettura e uno post-lettura. Quando si legge "Lolita" di Vladimir Nabokov si parla di periodi pre e post doloriani. Cosa si dovrebbe dire invece de "Il filo del rasoio" di...




16 Marzo 2010
Lezioni americane

di Alice de Carli Enrico
L'Harvard University (Cambridge, Massachusetts) aveva invitato Italo Calvino a tenere per l'anno accademico 1985-1986 le Charles Eliot Norton Poetry Lectures, un ciclo di conferenze che viene organizzato di anno in anno presso l'università a cui avevano già partecipato, tra gli...




09 Marzo 2010
L'anno della lepre

di Alice de Carli Enrico
Se pensate che nel corso della propria vita tutto sia possibile, allora Arto Paasilinna, l'autore di questo romanzo, non vi travolgerà facendovi provare un senso di libertà del tutto nuovo. Potrete essere i suoi compagni di viaggio.
Se, invece, avete risposto affermativamente, ma...




02 Marzo 2010
Gatti molto speciali

di Alice de Carli Enrico
In pochi non sanno ancora che Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, è un'incredibile appassionata di felini - gatti, per essere precisi. In "Gatti molto speciali", edito da Feltrinelli nel 2008, sono questi affascinanti e misteriosi animali ad essere i protagonisti...




22 Febbraio 2010
Nove racconti, il mancato ascolto

di Alice de Carli Enrico
Difficilmente si può dire di non conoscere l’autore di "Nove racconti". Jerome David Salinger, con "Il giovane Holden", è stato in grado di raggiungere intere generazioni di ragazzi in tutto il mondo.
  "Nove racconti" venne pubblicato due anni dopo, nel 1953 e ci...




18 Febbraio 2010
L'arte di correre

di Alice de Carli Enrico
A pagina 47 dell'"Internazionale" (5/11 febbraio 2010), nell'ultima vignetta di un fumetto ambientato a Gaza, vi è ritratto un uomo che riflette ad alta voce: "Il problema non è vincere, ma resistere fino alla fine".
Vite, luoghi, situazioni diverse. In "L'arte di correre",...




09 Febbraio 2010
Schopenhauer e l'arte di ottenere ragione

di Alice de Carli Enrico
Adelphi nel 1991 ha pubblicato un piccolo e minuto libricino dal titolo accattivante: "L'arte di avere ragione, esposta in 38 stratagemmi", di Arthur Schopenhauer. Tradotto da Nicola Curcio, è un piccolo trattato sui metodi per riuscire a spuntarla in qualsiasi situazione.
I consigli che...



PAGINA 
pagina precedentepagina successiva
  ColCaffè

  Sondaggi
iPhone: è davvero lo smartphone migliore?


Si, senza dubbio è il miglior smartphone del mondo

No, gli smarphone Android sono un passo avanti

No, i migliori sono quelli con Windows Mobile

Gli smarphone sono tutti uguali, una volta che ci si è abituati



tutti i risultati

  Le notizie più lette





  Altre in "Libri"