Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Giugno 2019
Estremo Coraggio. La bellezza del riscatto nel romanzo di Natale Mirafiori
di Stefania Castella



Estremo Coraggio. La bellezza del riscatto nel romanzo di Natale Mirafiori
Estremo Coraggio. Santelli Editore

“Estremo coraggio” è il titolo della nuova opera dello scrittore Natale Mirafiori appena lanciata sul panorama editoriale da Santelli Editore.

 Un libro che racconta la storia di due destini che si incrociano fin da bambini, due vite parallele che cercano di riscattarsi dalle loro origini. Da una parte Paolo Bellavista, oggetto di contesa tra un padre vizioso, dalla condotta dissoluta e una madre morbosa, dall'altra Gemma Barberi, costretta a battersi per liberarsi dalle imposizioni dei genitori e assecondare il proprio talento. Un legame indissolubile e sempre più forte, che supera ogni distanza e difficoltà, è il vero protagonista di questa opera, ma tra le storie dei personaggi scorre un passato mai sopito che chiede vendetta e che l’avrà, con un finale inaspettato che tocca in profondità il cuore del lettore. In una piccola comunità dell’Oltrepò Pavese, due esistenze si intrecciano senza mai davvero perdersi di vista nonostante gli alti e bassi della vita e le traversie che questa riserva loro. Da una parte Paolo Bellavista, figlio di genitori separati e da sempre sballottato e conteso tra un padre scapestrato e una madre possessiva e insicura. Dall'altra Gemma Barberi, bella come il nome che porta, ma con un duplice fardello da scontare, quello di avere origini etiopi e di essere nata in una famiglia perbenista e retrograda, più attenta a ottenere il consenso della gente che ad assecondare la realizzazione della propria figlia. In un susseguirsi di vicissitudini, di continui allontanamenti e riavvicinamenti fin dalla tenera età, Paolo e Gemma sono i protagonisti di una storia intensa, che fin dalle prime righe chiede loro una prova di estremo coraggio che culminerà in un finale inaspettato.

Estremo coraggio

Edito da: Santelli Editore

Pagine: 339

Costo: Euro 14,90

NATALE MIRAFIORI

Natale Mirafiori nasce a Paola (CS) il 02/01/1946, ma risiede a Genova. Inseritosi giovanissimo nel mondo dell'edilizia, nel 1968 si trasferisce ad Alessandria trovando lavoro nella costruzione del Teatro della città. Nel 1972 si sposta a Genova, sei anni più tardi in qualità di artigiano edile vince un appalto per realizzare delle piattaforme in cemento armato per l'installazione di serbatoi di gas liquido per l'alimentazione delle caserme militari in Libia alla corte di Gheddafi, dove rimane ininterrottamente fino il 1980. Tornato in Italia, lavora come procacciatore d'affari nel settore dei materiali per l'edilizia ed inizia l'attività di ricercatore nell'ambito della sicurezza stradale. Nel 1985 idea un sistema per il ripristino e consolidamento strutturale di vecchie gallerie stradali e ferroviarie denominato "COVERtun". Nel 1998 mette a punto un brevetto innovativo sempre nell'ambito della sicurezza stradale denominato -Easy Pass-. Per far conoscere le sue invenzioni, ha scritto vari articoli su riviste specializzate. Nel 2000 inizia l'attività di Consulente per la ricerca, la presa visione dei siti e lo studio delle gare d'appalto pubbliche e private per varie imprese edili, specializzandosi nella stesura di schede per l'analisi dei costi. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, poi un secondo nel 2014 e un terzo nel 2016. Nel 2018 pubblica 'Sguardo al passato' con la Santelli Editore. Attualmente frequenta un corso di “Scienze sociali” Uni. T. E. Genova.

SANTELLI EDITORE

La Santelli editore è nata nel 1987 ed è oggi una delle prime 100 case editrici italiane grazie alla propria solidità e storia al servizio della cultura, ai propri personaggi con la propria passione e l’impegno profuso e un ricco catalogo con oltre 1.200 pubblicazioni di saggistica, narrativa, poesia e scolastica. Fondata a Cosenza da Eugenio Santelli negli anni ’80, quando i libri erano stampati tipograficamente ancora con il piombo, la Santelli editore ha l’obiettivo di diffondere e interpretare la cultura e il sapere grazie alla potenza e alla magia dei libri e ogni altro strumento o iniziativa possibile, adatto a tale scopo e alle esigenze della società contemporanea. Già sin dai primi anni di attività la Santelli editore si afferma come realtà editoriale nazionale, venendo considerata a pieno titolo tra le migliori case editrici d’Italia, grazie alla sapiente direzione editoriale di Pino Nano, Capo Redattore RAI e di Coriolano Martirano, Governatore del Rotary. Da sempre sensibile all'innovazione, Santelli Editore è stata tra le prime 19 case editrici italiane a investire sull’e-Book, promuovendone il lancio ufficiale in Italia nel 2004. In tal modo si afferma come una delle realtà editoriali più innovative, solide e al passo con i tempi nel panorama culturale italiano, partecipando ad eventi di caratura internazionale come la Fiera del Libro di Francoforte e la Fiera di Pechino in Cina. Il catalogo editoriale della Santelli Editore conta oltre 1.200 libri che toccano ogni genere, dalla saggistica alla narrativa, passando per la poesia e arrivando alla scolastica. Tra i libri più rappresentativi: “Il Ventaglio” (1989) di Maria Murmura Folino con prefazione e presentazione di Gianni Letta; “A Berlino un bouganville” (1988) di Annarosa Macrì, giornalista RAI e collaboratrice di Enzo Biagi; “Prima Pagina” (1989) di Pino Nano, presentato a Varsavia e Praga dall’ex Presidente del Consiglio Giovanni Spadolini; “Le Guardie d’onore dei Borboni” (1988) di Manlio del Gaudio, Generale dell’Arma dei Carabinieri. Dal finire degli anni ’90 la Santelli Editore si è affermata anche nell’editoria scolastica portando nelle scuole italiane un ampio catalogo di testi sempre aggiornati e di successo, tra cui “Attualità e Costituzione” (2006), giunto alla XIII edizione, del Prof. Umberto Casamassima e “Progetto matematico per il terzo millennio” (2013) del Prof. Franco Costabile, Ordinario di Matematica all’Unical, con cui ha anche lanciato i due software originali e innovativi: Matcos (2010) e Inf@ (2012).








  Altre in "Libri"