 | Capalbio Libri 2021 |
CAPALBIO LIBRI 2021
15 anni con “Il piacere di leggere”
Martedì 3 Agosto, ore 19:30
Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza – Mondadori
Con Guido Maria Brera
Conduce Daniela Mecenate
Letture Michela Tamburrino
Piazza della Repubblica – Borgo Carige
Martedì 3 Agosto, ore 21:30
Capalbio Talks
I borghi della Maremma sono davvero i più belli d’Italia!
con Eugenio Giani. Leonardo Marras, Gianfranco Chelini, Giacomo D’Onofrio, Daniele Reali.
Conduce Sergio Rizzo
Esibizione conclusiva de I Cantori di Pomonte
Letture di Giacomo D’Onofrio
Piazza della Repubblica – Borgo Carige
Grande successo per la serata di chiusura di Capalbio Kids che ieri si è tenuta a Pescia Fiorentina, frazione del Comune di Capalbio. Sold out e tanta gente in piedi in questa nuova location scoperta e voluta da Zigzag e dall’Amministrazione comunale: una Capalbio autentica, rimasta intatta nella sua semplicità. Grande soddisfazione per l’incontro con Mimma Gaspari Golino e il suo Palla di spilli. Storia fantastica di Huan, la StregaVirus e del Mago Vaccino – Baldini+Castold presentato con Benedetta Cibrario.
Chiudere questa quindicesima edizione di Capalbio Libri, parlare della Maremma e ascoltare chi vive un legame profondo con essa. Tutto questo è il 3 agosto. Amica del festival, Teresa Ciabatti, scrittrice, anche per questa stagione estiva partecipa con entusiasmo e dà il via all’ultima serata con Sembrava bellezza (Mondadori), dialogando con Guido Maria Brera, scrittore, in un incontro condotto da Daniela Mecenate, giornalista. Con le letture a cura di Michela Tamburrino, giornalista.
Ultimo appuntamento del Festival è per Capalbio Talks, Parlare di Maremma a Capalbio, nel festival che anima l’estate della Maremma stessa da quindici anni è il modo più adatto per dare appuntamento al prossimo anno e a degli appuntamenti fuori festival che continueranno a offrire cultura e spazi di condivisione. Durante l’incontro I borghi della Maremma sono davvero i più belli d’Italia! Prenderanno parola Gianfranco Chelini, Assessore attività produttive e turismo del Comune di Capalbio, Giacomo D’Onofrio, giornalista, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e Leonardo Marras, Assessore alle attività produttive, all’economia, al credito, al turismo e al lavoro della Regione Toscana. Conduce Sergio Rizzo, Vice direttore de La Repubblica. Esibizione conclusiva de I Cantori di Pomonte. Letture di Giacomo D’Onofrio, giornalista.
“La Vigna sul Mare”, azienda agricola localizzata nel sud della Maremma Toscana vicino Capalbio (Grosseto) è tra i partner di Capalbio Libri. Nel 2001 furono impiantati i primi vigneti e gli uliveti. Produce vini di qualità. Dei tre vigneti il più grande, è caratterizzato da tre varietà: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah.
L’ingresso agli incontri del festival è libero e non è necessario prenotarsi per partecipare. Saranno assicurate tutte le misure previste dalla legge per la prevenzione sanitaria.
PARTNERSHIP - Il festival Capalbio Libri 2021 si svolge a Capalbio (Gr), uno dei borghi più belli d'Italia, che ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021 e per la terza volta consecutiva.
È organizzato da Zigzag srl in collaborazione con la Fondazione Capalbio, ha i patrocini del Ministero della Cultura (MiC), della Regione Toscana, del Comune di Capalbio, dalla SIAE ed è promosso dall'Associazione "Il piacere di leggere".
Con i partner ENEL, Intesa Sanpaolo, Kimbo, Terna, ASPESI, Banca TEMA - Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo, l’Eco della Stampa, ToscanaTLC, Locanda Rossa, Hotel Valle del Buttero, ristorante “La Torre”, Ultima Spiaggia, ristorante “Le Burle”, ristorante la “Dogana”.
Collabora con il festival la cartolibreria Bastogi di Orbetello (GR) per la vendita dei libri durante le presentazioni a Capalbio, in Piazza della Repubblica a Borgo Carige e nella piazza di Pescia fiorentina.
Sono partner di Capalbio Libri anche alcune delle migliori eccellenze del territorio: Azienda agricola biologica "BorgoCiro", CapalBIOfattoria, Società agricola "Clivio degli Ulivi", Azienda artigiana "Jacobelli Liquori", Cantina "Monteverro", Azienda agricola "La Vigna sul Mare".
Capalbio Libri è un'iniziativa ideata e diretta da Andrea Zagami e realizzata da Zigzag srl, un’agenzia di comunicazione specializzata nella progettazione e produzione di manifestazioni culturali e nella comunicazione d’impresa, in collaborazione con la Fondazione Capalbio. Capalbio Libri è un marchio di Zigzag srl che è l'organizzatore unico della manifestazione.
Capalbio Libri è anche su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Sarà possibile seguire la diretta streaming audio / video degli eventi sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Capalbio Libri, e sulle frequenze e sul sito web di Radio Radicale www.radioradicale.it.
Per maggiori informazioni www.capalbiolibri.it
|