Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 24 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

07 Agosto 2022
Capalbio Libri 2022. Ultimo appuntamento con il Festival della lettura
di Stefania Castella



Capalbio Libri 2022. Ultimo appuntamento con il Festival della  lettura
M. Gaspari

Domenica 7 Agosto, ore 21:30

Silvia Sciorilli Borrelli, L’età del cambiamento. Come ridiventare un paese per giovani – Solferino

con Mariastella Gelmini, Giorgio La Malfa ed Eugenio Giani.

conduce Giancarlo Loquenzi

Ultima serata della sedicesima edizione di Capalbio libri, il festival sul piacere di leggere. Dopo sei giorni di appuntamenti, ospiti e una platea attenta e divertita, il Capalbio Libri chiude con due nomi noti al pubblico televisivo e amante della musica e con due titoli che porteranno all’Anfiteatro del Leccio lettori e lettrici, appassionati di libri che affrontano tematiche di attualità e non solo. Attesissimo, tra gli ospiti, anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

Alle ore 19:30 Mimma Gaspari Golino sarà protagonista del palcoscenico con La musica è cambiata?! Dite la vostra che io ho detto la mia - Baldini+Castoldi accompagnata da Nada Malanima e in uno spazio condotto dalla giornalista Michela Tamburrino.

Un libro che racconta i numerosi incontri avvenuti durante la carriera della Golino e come è cambiato negli ultimi dieci anni il nostro panorama musicale e chi ha contribuito a questo cambiamento (da J-Ax a Fedez, da Fabri Fibra a Marracash, da Gué Pequeno a Blanco, da Achille Lauro a Salmo). Non manca un confronto con chi alla musica ha dedicato tanto – da Arbore a Baglioni, dalla Caselli a Cocciante, da Morandi a Renato Zero, da Paolo Conte a Mogol e molti altri – e l’ha resa grande come, forse, «non ritornerà mai più».

 

Chiude la serata alle ore 21,30 Silvia Sciorilli Borrelli con la presentazione di L’età del cambiamento. Come ridiventare un paese per giovani – Solferino. Partecipa Mariastella Gelmini, Giorgio La Malfa ed Eugenio Giani. Conduce Giancarlo Loquenzi.

Un libro battagliero, che suona la sveglia tanto per i «vecchi» al potere quanto per i «giovani» che si credono impotenti. Propone le soluzioni. Perché esistono. E non ci sono più alibi. Con questo saggio la Sciorilli Borrelli ha ricevuto il Premio Viareggio Répaci novantatreesima edizione, come riconoscimento alla attività giornalistica sulla carta stampata ma anche nei palinsesti televisivi.

Le letture della serata sono affidate a Marta Mondelli.

 

Ideato da Andrea Zagami, Capalbio Libri è organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag srl in collaborazione con la Fondazione Capalbio, ha i patrocini del Ministero della Cultura (MiC), il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Capalbio, Fondazione Capalbio ed è promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Enel, Aspesi, Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo, Terna, Kimbo, l'Eco della Stampa. E con Locanda Rossa, Valle del Buttero, Ultima Spiaggia, Garden Vivai Mediterranei, ristorante “La Torre”, ristorante “Le Burle”, ristorante “Enoteca la Torre. La Dogana”, ristorante “Il Tortello”. Partner di Capalbio Libri sono alcune eccellenze del territorio: Azienda vitivinicola biologica "BorgoCiro", CapalBIOfattoria, Società agricola "Clivio degli Ulivi", Azienda artigiana "Jacobelli Liquori", Cantina "Monteverro", Azienda agricola "La Vigna sul Mare".

Collabora con il festival la cartolibreria Bastogi di Orbetello (Gr) per la vendita dei libri durante le presentazioni a Capalbio presso L’Anfiteatro del Leccio.

 

Capalbio libri è anche su Facebook, twitter, Instagram e you tube.








  Altre in "Libri"