Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 21 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Aprile 2024
Gloria Vocaturo incontro a San Giorgio a Cremano. Dialoga con l'autrice Filippo D'Eliso
di Stefania Castella


Gloria Vocaturo incontro a San Giorgio a Cremano. Dialoga con l'autrice Filippo D'Eliso

 

 

Napoli aprile 2024. L’appuntamento di Sabato 13 Aprile che l’Associazione Culturale ALTANUR organizza nell’ambito della Rassegna Parole e Musica in Terra Vulcanica - Incontri tra letteratura, poesia, arte e musica - darà voce alla scrittrice Gloria Vocaturo che, con il suo ultimo romanzo “Iskra” ci fa penetrare decisamente all’interno del dolore di un popolo che soffre per un terribile conflitto, un popolo che soffre indicibilmente come tanti altri popoli di ogni latitudine in questo nostro mondo martoriato dalle guerre. “Iskra”, uscito a Febbraio 2004 per le Edizioni Castelvecchi, si ispira alla storia vera di una donna che ha deciso di dedicare la propria vita all'accoglienza dei profughi di guerra sia russi sia ucraini. Una testimonianza che ha un profondo valore di speranza e fraternità. Durante l’appuntamento che avrà luogo a partire dalle 18 alla Biblioteca di Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, si parlerà anche di “Autobiografia di mio padre” il libro di esordio della scrittrice uscito nel 2022, edito sempre da Castelvecchi. Il libro è un romanzo intimo e pregno di spiritualità in cui Gloria Vocaturo affronta i valori fondamentali della vita.

Il fil rouge che collega i due romanzi sarà tirato da Filippo D’Eliso, compositore, scrittore e poeta nonché curatore della Rassegna.

Gloria Vocaturo

Gloria Vocaturo è romana ma vive a Napoli da circa venticinque anni. Laureata in Scienze Politiche con una tesi in geo-politica. Poetessa e Scrittrice. Direttrice Editoriale per Controluna Edizioni di poesia e Managing Editor presso Readaction Editrice. E’ ideatrice delle rubriche di poesia a Napoli ‘La Musa del Mese’ e ‘Ci Vediamo alla Panchina’.Ha pubblicato nel 2022 il romanzo ‘Autobiografia di mio padre’ (Castelvecchi editore). ‘Iskra - Un’epica di pace nella guerra russo-ucraina’ è il romanzo, sempre edito da Castevecchi, con il quale sta riscuotendo un enorme successo e che segna il suo passaggio dalla sfera privata ed emozionale ad una più ampia e universale.

FILIPPO D’ELISO

Filippo D’Eliso, compositore e scrittore, effettua consulenze e assistenze musicali, elabora orchestrazioni, arrangiamenti, digitalizzazioni, programmazioni al computer e composizioni originali per importanti realizzazioni discografiche e cinematografiche.  Sue le musiche per il film “Terra infelix” in concorso nel 2020 alla 74ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno.  Tra le sue pubblicazioni: “Lì un tempo fioriva il mio cuore”, “La fatica del ricordo”, entrambe per RP libri.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTANUR Nasce nel 1997 con l’obiettivo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze in modo da favorire una visione unitaria della realtà. Organizza centinaia di eventi volti a valorizzare la cultura del territorio.

 

Nel 2007, dopo 10 anni di attività, dà vita ad un importante progetto LE CONNESSIONI INATTESE un contenitore di cultura a 360 gradi.

 

Nel 2007 all’interno di tale progetto nasce il CONVEGNO a carattere internazionale in collaborazione con l’Istituto per gli Studi Filosofici che vede, negli anni, relatori come: Brian Josephson (premio Nobel per la Fisica), Emilio Del Giudice (fisico teorico); Luc Montagnier (premio Nobel per la Medicina); Vladimir Voeikov (chimico); Mae Wan Ho (genetista); Maurizio Torrealta (giornalista RAI); Graham Hancock (scrittore e saggista) e tantissimi altri del mondo del giornalismo, delle scienze, della letteratura, della medicina, della filosofia, dell’arte.     

 

Sempre nel 2007 nasce il FANTASY DAY, importante manifestazione dedicata al fantastico in tutte le sue forme e che è seconda in Campania solo al Comicon.

 

Nel 2022 nasce PAROLE e MUSICA in TERRA VULCANICA dedicato agli Incontri tra letteratura, poesia, arte e musica e il FANTASY DAY FILM FESTIVAL dedicato ai corti di genere fantasy.

 

 

INFO: www.altanur.it     e    www.fantasyday.it








  Altre in "Libri"