Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Luglio 2011
UMBRIA JAZZ 2011
di Luca Durante


UMBRIA JAZZ 2011È finalmente iniziata la kermesse jazzistica più importante in Italia: Umbria Jazz, quest'anno alla sua 35esima edizione. Il programma, vario e ricco di nomi prestigiosi, si distingue nel 2011 per il gran numero di ospiti femminili, a partire da Caro Emerald e Dee Alexander che già la prima sera hanno saputo ammaliare il pubblico con performance canore impeccabili ed emozionanti.

Caro Emerald è stata definita in Francia come la "nuova rivelazione del mambo jazz", capace di resuscitare la grande epoca degli studi hollywoodiani. Giovane ma già affermata, si presenta vestita di nero, guanti rossi e un fiore tra i capelli, iniziando poi a cantare con eleganza e, invitando il pubblico a ballare, ha trasformato l'atmosfera dell'Arena Santa Giuliana in quella di una sala da ballo anni '40.

A seguirla sulla scena una delle più prestigiose voci della scena musicale di Chicago, Illinois: Dee Alexander. Accompagnata dal suo Evolution Ensemble, la cantante ha sfoggiato classe e voce per offrire al pubblico una delle più belle ed coinvolgenti riletture dei migliori pezzi di Jimi Hendrix.

Annunciato come una delle vette musicali del festival, questa sera i "Davis Alumni", ovvero Wayne Shorter, Herbie Hancock e Marcus Miller, metteranno in scena un omaggio celebrativo per il ventesimo anniversario della morte di Miles Davis, presentato precedentemente a Istanbul in anteprima mondiale. Insieme al trio suoneranno il trombettista Sean Jones e il batterista Sean Rickman.








  Altre in "Musica"