Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaFabrizio Paciocco

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

24 Febbraio 2015
Esce oggi "Lorenzo 2015cc", il nuovo album di Jovanotti
di Fabrizio Paciocco



Esce oggi "Lorenzo 2015cc", il nuovo album di Jovanotti
Jovanotti
È stato presentato oggi a Milano in conferenza stampa Lorenzo 2015cc, il nuovo e atteso album di Lorenzo Cherubini, cantautore conosciuto ai più come Jovanotti. Il cantante, presentatosi a bordo di uno scooter, ha spiegato nel dettaglio il lungo lavoro che lo ha portato alla realizzazione dell'album: 30 brani disponibili in cd, doppio cd, triplo vinile, digital download e streaming.

"Quando sono tornato dal Sudamerica - ha dichiarato - io che non ho mai avuto niente, mi sono preso una bruttissima polmonite che mi ha gettato in un incubo. Dopo una decina di giorni mi sono rimesso in piedi e ho rimesso in piedi le idee per questo nuovo disco. Quando è uscito il singolo Sabato avevo molta paura perché si tratta di un pezzo strano, ma è andato molto bene e mi è tornata l'euforia. Adesso vivo in uno stato di estasi, di vero gasamento. Questo disco - ha proseguito a spiegare - è stato fatto sotto una forte pressione perché avevo già annunciato i concerti senza, in realtà, avere delle canzoni nuove da proporre". Jovanotti ha poi specificato che, durante il tour, verranno proposti i suoi successi di sempre e che lo spazio riservato al nuovo album comprenderà circa 5 o 6 dei nuovi brani; questo per lasciare al suo pubblico la possibilità di divertirsi con i brani conosciuti.

Lorenzo 2015cc è stato prodotto in diverse location, tra Milano e Parigi, Cortona, Los Angeles e New York, e grazie all'aiuto di un team di musicisti proveniente dagli ambiti più disparati: il funk, l'elettronica, la dance, il samba, il pop, il rock. La mescolanza di sonorità e luoghi rendono questo lavoro libero e poliedrico ma, come ha ribadito Jovanotti: "Nonostante sia un disco dalle mille sonorità ci tenevo venisse fuori un lavoro veloce, non iperprodotto e affollato di strati sonori, ma che mantenesse il sapore un po' crudo delle canzoni mentre nascono, e credo proprio di esserci riuscito". Noi rimaniamo in attesa di ascoltarlo dal vivo.







  Altre in "Musica"