Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

11 Agosto 2011
Arrivano i primi titoli del nuovo album degli ZZ Top
di Luca Durante


Arrivano i primi titoli del nuovo album degli ZZ TopDopo oltre quarant'anni sulla scena non accennano a fermarsi. 50 milioni di copie vendute, 8 successi nella Top 40 delle classifiche statunitensi, 3 MTV Video Music Awards, e, sopratutto, la formazione originale ancora al completo. Gli ZZ Top, ancora in giro in tour e in splendida forma, stanno per terminare il loro ultimo lavoro in studio che, probabilmente, troveremo nei negozi di dischi in autunno.

"Stiamo facendo un sacco di casino. Certo, il nostro atteggiamento è quello di una blues band: non possiamo inventare niente, perché è tutto già stato inventato. Quello che facciamo, però, lo facciamo alla nostra maniera". Erano queste le parole del chitarrista e cantante Billy Gibbons che preannunciava così l'uscita di questo album.

A distanza di qualche tempo arrivano le prime indiscrezioni riguardo ad alcuni titoli: "Flying high", "More slower blue", "Chartreuse", "Have a little mercy". L'ultimo di questi brani è ispirato ai lavori del BB King dei primi tempi. L'album, invece, viene definito dallo stesso Gibbons, come una commistione di "Tres hombres", lavoro del 1973, ed "Eliminator", del 1983, e abbraccerà quindi stili e maniere che hanno influenzato la band nel corso degli anni con un ritorno indietro nel tempo. Aspettiamo di poterlo ascoltare, con la certezza di goderci ancora gli ZZ Top al completo, a differenza di tante altre band che con il passare degli anni hanno cambiato componenti fondamentali del gruppo. Loro invece sono ancora tutti lì... con tanto di barba.







  Altre in "Musica"