Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 29 ottobre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

03 Agosto 2021
Rhythm. Ad ogni stile di danza il suo suono. Il nuovo progetto della Stefano Francia EnjoyArt
di Stefania Castella



Rhythm. Ad ogni stile di danza il suo suono. Il nuovo progetto della Stefano Francia EnjoyArt
Ad ogni stile il suo suono

Lancia una nuova produzione discografica dedicata ai ritmi di tutti gli stili di danza l’associazione Stefano Francia EnjoyArt. Dopo il successo di “Dillo Alla Danza vol 2“, pubblicato in occasione della Giornata Mondiale della Danza, la nuova collana disponibile su tutti i digital store (Spotify, Deezer, Amazon Music, Apple Music… ) composta da vari volumi, studierà il ritmo di ogni singola danza.

I primi 3 volumi saranno così dedicati alle cadenze di Cha Cha Cha e Rumba con un volume dedicato a relax e meditazione.

 “Rhythm” è costruita appositamente per sostenere l’insegnamento musicale e coreutico di ogni singolo ballo e in ogni volume sia chi pratica danza in modalità amatoriale che i professionisti potranno sviluppare seguendo il ritmo della danza selezionata, la loro tecnica.

“Relaxing“  è invece, una raccolta di brani composti per accompagnare il danzatore verso il rilassamento quotidiano e la meditazione con  componimenti a 432 Hz. L’accordo a 432 Hertz (Hz) risuona con le frequenze fondamentali del vivente: battito cardiaco, replicazione del DNA, sincronizzazione cerebrale, e con la Risonanza di Schumann e la geometria della creazione. La musica influenza il cervello ed il corpo, utile per alleviare lo stress, ridurre la depressione e contrastare stati mentali negativi. Molte ricerche hanno evidenziato che alcuni dei principali modi in cui la musica può aiutarci a sentirci meglio, è ridurre l’ansia, migliorando l’accettazione di sé e facilitando la comunicazione e le relazioni con gli altri; ascoltare musica è altamente legato all’aumento di stati di felicità. La musica a questa frequenza è stata utilizzata per migliaia di anni come musico terapia.

 

Le pubblicazioni discografiche “Rhythm” prodotte dalla Stefano Francia EnjoyArt non hanno melodie musicali, ma sono concentrate sui ritmi accompagnati da solo armonie per  sviluppare maggiore concentrazione e apprendere meglio il rimo del ballo stesso. Oggi avere una conoscenza di base della musica, e in particolare del ritmo, aiuta nei movimenti e nell’armonia del copro. Una base ritmica è il giusto supporto per memorizzare la coreografia, per migliorare la coordinazione con il partner o i partner e, soprattutto, a muoverci a tempo. Ogni singola traccia è utile ai principianti per imparare i primi passi, agli amatori e i professionisti  per potenziare la tecnica.

 

 

“Rhythm” è un progetto di Fabrizio Silvestri e Bernardo Lafonte. La produzione è affidata al Pomodoro Studio Edizioni Musicale e la distribuzione, negli store digitali, alla Always Record. La composizione delle basi musicali ritmiche di latini, standard, liscio e ballo da sala e caraibici è  affidata all’artista Americana Julie Collins.








  Altre in "Musica"