Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 02 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Marzo 2023
Torino: successo di Fabio Concato al Colosseo col Musico ambulante tour
di Luca Durante


Torino: successo di Fabio Concato al Colosseo col Musico ambulante tourTORINO - Grande successo di pubblico ieri sera al Teatro Colosseo per il concerto del cantautore Fabio Concato. La data torinese è stata una delle tante tappe del Musico ambulante tour.

L’artista, esibitosi nuovamente nel capoluogo sabaudo dopo diversi anni di assenza, ha riempito il teatro e incontrato il suo pubblico in una serata che si è rivelata leggera e magica allo stesso tempo.

Il cantautore milanese ha proposto tantissimi dei brani del suo repertorio che conta ormai 23 album pubblicati, 160 canzoni e oltre 40 anni di onorata carriera. In questo suo tour, è accompagnato magistralmente dai suoi musicisti: Ornella d’Urbano (piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tommasini (chitarre). 

Le due ore di concerto sono state scandite da una carrellata di successi. Si è partiti con un brano degli anni ‘90, O bella bionda, e poi via, un brano dopo l’altro: E ti ricordo ancora, Alla stazione nord, In trattoria… fotografie di momenti precisi che l’artista ha saputo cogliere e incastonare al meglio con la musica.

Memore di un passato che lo ha visto muovere i primi passi al Derby di Milano in un gruppo comico per il quale scriveva anche musica e testi, durante il concerto di ieri sera Concato si è lasciato andare a racconti, aneddoti e battute che hanno divertito e intrattenuto il pubblico. Mescolando battute e musica senza mai scadere nel qualunquismo, è riuscito a raccontare le sue canzoni coinvolgendo gli spettatori e strappando più di un sorriso.

Domenica bestiale è stato tra i primi brani in scaletta e Concato ha scelto di cantarla con il pubblico e tra il pubblico, scendendo di fatto in mezzo alla platea e muovendosi tra le fila del teatro. È stato l'espediente migliore per cambiare di un pizzico la prospettiva a un brano di 40 anni che non ha perso nulla del suo appeal e della sua bellezza leggera. Intelligentemente non è stato relegato tra i brani finali della serata, ma utilizzato per coinvolgere e rendere ancora più intimo il momento e l’atmosfera, quasi fosse una serata trascorsa a cantare tra vecchi amici.

Mi innamoro davvero, Guido piano, Ritornando a casa hanno raccontato altri passi della carriera di questo artista così particolare. Tra i tanti pezzi che non solo ha cantato ma raccontato, Concato ha definito Gigi la sua preferita: la fotografia di un rapporto padre-figlio che ha come collante la passione per la musica.

Le interpretazioni successive non hanno fatto altro che confermare la grandezza della proposta musicale dell’artista con Fiore di maggio, Sexy tango, fino ad arrivare a Rosalina, la bossa nova scelta per concludere più di due ore di spettacolo puro. 

Un concerto, quello di ieri sera, che è volato via con leggerezza e che ha confermato una volta di più quanto questo artista abbia dato al repertorio della musica italiana.

Maggiori informazioni sulle prossime date del tour al LINK del sito ufficiale.
 
 
 
 

FOTO
Fabio Concato
Fabio Concato






  Altre in "Musica"