 |
09 Agosto 2012 Francesco Renga in concerto, con un po' di sano rock di Luca Durante
Siete pronti per il tour di Francesco Renga? Ormai manca pochissimo alla prima data, tra due giorni a Rizziconi (FG). In questa sua nuova avventura l’artista sarà accompagnato dalla sua band, composta da Gabriele Cannarozzo al basso, Stefano Brandoni e Stefano Cerisoli alle chitarre, Eugenio Ventimiglia alla batteria, Fulvio Arnoldi a tastiere, chitarra e cori e Vincenzo Messina all’hammond piano e tastiere.
Si tratta di un "concerto estivo di sperimentazione", commenta Francesco Renga nello spiegare il nome del tour, che infatti si chiama T.Est Tour. La scaletta è davvero ghiotta, poiché raccoglie il meglio di quanto creato nei suoi ben venticinque anni di carriera, stavolta attraverso una rilettura dai toni più rock ed energici. In un intervista rilasciata a GQItalia lo spiega: "L’idea del T.Est Tour è quella di tornare a fare ciò che ho fatto a inizio carriera, sporcarmi le mani di nuovo. In questi anni ho fatto molti esperimenti, mi sono divertito a spaziare, esplorare, ma volevo tornare a un ‘sano fottuto rock’n roll’". Parla di crescita, di futuro, ricordando il passato per quello che è ma senza rimpiangerlo e negato un eventuale reunion con i Timoria: "Non proveresti più le stesse emozioni che provavi quando ascoltavi ‘Sole spento’, si chiama crescita e non è un male". Non ha tutti i torti e si presenta con una musica ormai più matura, ma non per questo meno energica e vitale. E il nuovo album di cosa parla? "Il tema principale dell’album è la vita. Ci sono l’amore, la felicità e i percorsi che implichino una fatica". Perché per guardare al futuro è importante imparare a costruire nonostante e soprattutto forti degli ostacoli. Se è troppo facile, quanto può valere?
11 agosto – Rizziconi (RC) 16 agosto – Lucera (FG) 18 agosto – Otranto (LE) 19 agosto – Mistretta (ME) 28 agosto – Turi (BA) 09 settembre – Sannicola (LE) 15 settembre – Villafrati (PA)
|
|
 |
 |
Recensioni 
|