Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 19 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàVito Salvatore Giunta

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Novembre 2014
Enna. OIPA. Al via la costruzione del centro di accoglienza per animali.
di Vito Salvatore Giunta



Enna. OIPA. Al via la costruzione del centro di accoglienza per animali.
I volontari OIPA Enna al lavoro

Metti insieme alcuni amici, una passione e un’idea e avrai un mix esplosivo. Nel caso specifico un rifugio per cani. Dall’idea della delegata OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) - Sezione provinciale di Enna - nasce il progetto “palle di pelo”, ossia un centro di accoglienza per i cani randagi del territorio che sarà realizzata su un terreno messo a disposizione da un socio OIPA. La struttura prevede l’edificazione di 8 box con una capienza iniziale di 24 cani, un’area per la nursery, due aree di sgambamento, un magazzino e un eventuale box d’isolamento sanitario.

Enna non ha un canile né un rifugio e i cani randagi sono diventati ormai una vera emergenza, anche perché  non è prevista alcuna sterilizzazione.

Molte iniziative sono state promosse dalla Sezione provinciale OIPA di Enna al fine di raccogliere fondi da destinare a questo progetto: dall’expo canina alla vendita di gadget e magliette sino alla possibilità di donare un mattone, equiparandolo al valore di 1 €, sino ad oggi sono stati donati ben 2.156 mattoni - a fronte dei 15.000 previsti -.

Il sogno, finalmente, è diventato realtà. Il 30 ottobre ultimo scorso sono iniziati i lavori per la costruzione della struttura.

Ma la sezione OIPA di Enna non si ferma qui e va avanti per la sua strada, firmando una convenzione con il Comune di Enna per la gestione delle sterilizzazioni degli animali che partirà dal prossimo dicembre.

 Se qualcuno volesse contribuire alla realizzazione di questo sogno può scegliere il metodo cliccando su questo link http://www.oipa.org/italia/2014/enna-rifugio.html

 








  Altre in "Società"