TORINO - Mancano ormai appena quattro giorni all’immancabile appuntamento annuale nel capoluogo piemontese. Il 24 giugno, infatti, come ogni anno, Torino si anima di gente in festa e spettacoli per omaggiare il Santo Patrono della città.
I festeggiamenti avranno inizio già domani sera, alle 20.30, con "La gran baleuria ed San Gioann", una grande danza multietnica a cui, insieme alla Compagnia Città di Torino, partecipano 150 gruppi di persone provenienti da tutto il mondo.
Domenica mattina alle 11.00, invece, Gianduja e Giacometta, le due maschere tipiche di Torino , consegneranno al parroco della chiesa di via dei Mille un cero in memoria di San Massimo, co-patrono della città.
La festa cittadina proseguirà poi con l’appuntamento alle 18.30 di lunedì 23 con la grande sfilata: 2000 figuranti in abiti tradizionali percorreranno il tratto di strada tra piazza Carlo Felice e piazza Castello, fermandosi al Duomo per l’offerta di fiori, arance e ceri. Tappa successiva sarà il municipio per donare il pane della carità al sindaco. Alle 23.00 in piazza Castello è previsto il tradizionale falò (o, come si suol chiamarlo in città, "farò").
Per concludere, come ogni anno, l'appuntamento è martedì 24 giugno con il consueto e meraviglioso spettacolo pirotecnico sul Po. Non mancate!
|