Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 15 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàAngelo Vargiu

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

09 Novembre 2015
Raffreddore, consigli farmaceutici per curarlo velocemente
di Angelo Vargiu


Raffreddore, consigli farmaceutici per curarlo velocemente

Con l'inizio della stagione più fredda arrivano diverse patologie fastidiose: la più recidiva è spesso quella comunemente chiamata raffreddore.  Il raffreddore non è altro che un'infezione virale che va a colpire le vie aeree. Quel che pochi di noi sanno è che il virus non è sempre lo stesso, bensì esistono oltre 200 tipologie di virus che vanno a scatenare questo fastidioso disturbo. Come ogni anno è già iniziata la campagna di vaccinazioni per i pazienti più deboli esposti ai malanni stagionali.  Il raffreddore è così contagioso, poiché il virus viene trasmesso da persona a persona attraverso goccioline emesse nell'aria per mezzo di tosse, starnuti o mentre si parla.

Proprio perché considerato un disturbo classico della stagione invernale e quindi niente di pericoloso, il raffreddore viene talvolta ignorato fino al suo definitivo passaggio, e talvolta curato invece in maniera completamente errata. A parte le aspiranti mamme che temono il raffreddore in gravidanza per gli effetti che potrebbe avere per il piccolo che portano in grembo, gli altri non sono di certo esposti a conseguenze catastrofiche.  È bene, in ogni caso, conoscere quali sono i gesti e i passaggi da effettuare, per curare come si deve il nostro raffreddore e quindi per cacciarlo via il prima possibile.

 

Innanzitutto se il raffreddore si presenta con una fastidiosissima tosse, secca o grassa, è necessario rivolgersi al proprio farmacista di fiducia e acquistare uno sciroppo che calmi questo sintomo. Non solo perché estremamente fastidioso, ma anche perché una tosse così aggressiva non fa altro che infiammare la gola e peggiorare la situazione.

 

Un'altra buona soluzione è il cosiddetto “espettorante”, ovvero un farmaco in libera vendita che permette al muco denso e al catarro di sciogliersi, andando quindi a liberare pian piano le vie aeree intasate.

 

Di cosa abbiamo poi bisogno in questo periodo malconcio? Sicuramente di vitamina C, che è in grado sia di attenuare i sintomi del disturbo sia di prevenirlo. Per questo consigliamo il suo consumo anche nella normale dieta. In pratica si deve quindi aumentare l'assunzione di succhi di arancia; l'assunzione di kiwi, fragole, e verdura a foglia verde; oppure assumere degli integratori a base di vitamina C, anche se, essendoci molti cibi ricchi di questo elemento non dovrebbe esserci la necessità.

 

Come curare il raffreddore: andare dal medico

 

Anche se la pericolosità del raffreddore è spesso esigua, e si tratta solitamente di un malanno di stagione che così come è venuto dopo qualche giorno se ne va, è comunque importante sentire il parere del proprio medico di famiglia. In particolar modo è importante in quei casi in cui il raffreddore persiste nonostante sia stato fatto tutto quello che si doveva: riposarsi, assumere vitamina C, liberare le vie aeree intasate, placare la tosse con sciroppi consigliati dal farmacista. 








  Altre in "Società"